Categories: Guide iPhone iPad

Come impostare “Trova il mio iPhone”

Di questi tempi dove tutti andiamo un po’ più veloce, può capitare di smarrire qualcosa. Una penna, lo specchietto, le chiavi di casa ed anche il nostro telefono cellulare. Perdere qualcosa capita, è inevitabile e decisamente spiacevole.

Questa spiacevole circostanza è sicuramente accaduta anche ai possessori di iPhone & Co, tanto che Apple ha deciso di implementare una funzione che, se opportunamente impostata, è in grado di intervenire in caso di smarrimento del telefono.

Non sapevate dell’esistenza di questo? Niente paura, vi spieghiamo tutto nei minimi dettagli e se fate parte della schiera degli smemorati, vi consigliamo di seguire questa piccola guida alla configurazione di “Trova il mio iPhone”!

Occorre puntualizzare, però, che questa opzione è compatibile solo con gli iPhone di ultima generazione, ossia quelli dotati di iOS 4.2. Detto questo, cominciamo subito.

Come primo punto, visualizzate l’icona impostazioni del vostro iPhone e successivamente cercate la voce “posta, contatti e calendari”.

A questo punto vi verrà mostrata la schermata di “Trova il mio iPhone”.
Selezionate “aggiungi account”. Vi verrà visualizzata una pagina in cui sono elencati tutti i provider di posta impostati di base dal sistema operativo. Tra tutti questi, dovete scegliere “Mobile me”, normalmente il secondo della lista. Quando toccherete l’icona, vi si aprirà una pagina in cui vi verrà chiesto di inserire il vostro ID Apple e la password ad essa collegata. Inserite e toccate su avanti.

Se non disponete di un ID Apple potete crearlo gratuitamente cliccando sull’icona posta in basso della schermata di Mobile Me. Qualora abbiate bisogno di una mano, potete consultare la guida che potete trovare qui.

Una volta inserito il vostro ID Apple, confermate. Controllate la casella di posta associata al vostro account, potrebbe esser arrivata una mail da parte di Apple che vi invita a verificare il vostro account. Se così fosse, verificate cliccando sull’apposito link.

Date il consenso ad iPhone di utilizzare l’applicazione, semplicemente cliccando su consenti ed il gioco è fatto.


Seguendo questi semplici passi, avete fatto in modo che il vostro iPhone possa essere localizzato in caso di smarrimento. Non credete che questo sia possibile? Non ci resta allora che fare una prova. Accedete da pc o Mac al sito www.me.com e il vostro iPhone verrà visualizzato sulla mappa.

Questa applicazione può risultare molto utile in caso di smarrimento. Grazie a questa, infatti, potrete far squillare o far apparire un messaggio sullo schermo dell’iPhone smarrito, in cui dare le indicazioni per potervelo far restituire da chi l’ha trovato. Se così non fosse, potete anche bloccare il dispositivo e cancellare tutti i vostri dati salvati sulla memoria del vostro iPhone.

Tutto questo è possibile grazie a Trova il mio iPhone. In caso di smarrimento, Apple ci fornisce tutte le possibilità per rientrare in possesso del nostro dispositivo. Non resta che sperare nella buona sorte e nella buona fede di chi ritroverà il povero iPhone smarrito.

Alberto Falcone

Share
Published by
Alberto Falcone

Recent Posts

Final Fantasy, arriva la doccia gelata: delusione tra gli appassionati

Final Fantasy annuncia una notizia che si rivela vera doccia gelata per quanti seguono la…

1 ora ago

Netflix, arriva il primo abbonamento a costo zero: come averlo

Una novità del tutto inattesa ma anche lieta interesserà gli utenti Netflix che questa volta…

3 ore ago

Arriva l’accessorio Apple a cui nessuno aveva pensato prima: è assurdo

Apple è pronta a lanciare un sorprendente accessorio che potrebbe cambiare la vita degli utenti…

4 ore ago

Dispositivi a rischio esplosione, numerose segnalazioni in tutto il mondo: cosa sta accadendo

L'esplosione di dispositivi elettronici nel mondo preoccupa tutti ma è bene chiarire il motivo reale…

5 ore ago

Torna il leggendario videogame, ma delude subito tutti: rivelazione amara

Delusione per gli appassionati di videogame che speravano in un grande ritorno e sono stati…

7 ore ago

iOs 18, perché e come bloccare le App dopo il nuovo aggiornamento: tutti i passaggi

Con l'aggiornamento iOs 18 sono state introdotte molte nuove funzioni. Adesso per nascondere e bloccare…

8 ore ago