Il Papa utilizza un tablet Android per accendere le luci di Natale
Ecco qualcosa di insolito: il Papa Benedetto XVI ha mostrato la sua passione per Android utilizzando un tablet con sistema operativo Google per accendere le luci dell’albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo.
Nel video potete vedere come il Papa abbia trasmesso il comando in remoto, tramite il wireless, dal suo appartamento in Vaticano. Secondo un comunicato stampa, lo ha fatto come segno di “pace e fratellanza universali”.
L’albero di Natale di Gubbio è una tradizione che risale al 1981 e si tratta dell’albero di Natale più grande del mondo, anche se essenzialmente è più che altro una mostra di luci natalizie lunghe 750 metri e larghe 450 metri.
Ecco il video che mostra l’accensione delle luci dell’albero di Natale di Gubbio tramite un tablet con sistema operativo Android:
L’augurio del Papa nell’accendere il grande albero fatto di luci, è stato che ogni persona possa portare un po’ di luce nell’ambiente in cui vive.
Il tablet utilizzato per l’occasione è stato un Sony Tablet S. Come si vede nel video, al Papa è bastato toccare lo schermo del tablet con sistema operativo Android per trasmettere, via internet, il comando all’interruttore elettrico dell’albero.
Non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito alla scelta dell’hardware. Forse è stata la natura personalizzabile del sistema operativo Android ad attrarre gli sviluppatori del Vaticano. In ogni caso, siamo certi che si tratterà di una bella pubblicità per la casa di Mountain View.