Il Marketplace tocca quota 60 mila app
Il Marketplace è una realtà in continua crescita, lo affermano dati sempre più incoraggianti. La notizia di oggi riguarda il superamento di quota 60 mila app disponibili sul mercato di casa Microsoft per i nuovi Windows Phone.
La realtà del Marketplace è quella di un mercato ancora giovanissimo (come lo stesso Windows Phone 7 del resto), che cerca di mantenere le promesse che tutti si aspettavano realizzate dalla casa di Redmond, cosa che i continui traguardi conseguiti sembrano provare.
E’ passato meno di un mese dall’ultimo aggiornamento a riguardo e al tempo vi avevamo portato la notizia del superamento delle 50 mila applicazioni presenti nel mercato di Windows. Oggi invece il dato attesta a ben 60 mila le app disponibili per gli utenti Windows Phone. Oltre a questo la cosa interessante è anche un’altra: circa il trenta percento delle app sono state pubblicate soltanto negli ultimi tre mesi!
Per capire bene di cosa stiamo parlando dobbiamo fare un confronto con i dati dell’anno passato. Nella seconda settimana di gennaio dell’anno scorso infatti le app pubblicate risultavano essere soltanto 400 circa, mentre quest’anno nella stesso periodo dell’anno sono state più di 3300.
Naturalmente la quantità non è l’unico fattore da prendere in considerazione quando si fanno queste stime. La qualità ha la sua importanza, ma è difficile da quantificare. Un elemento che può aiutarci a capire che anche da questo punto di vista le app del Marketplace si stanno comportando degnamente però è la notizia dell’alto grado di apprezzamento delle app da parte degli utenti.
A quanto pare le previsioni di crescita che molti esperti fecero per Windows Phone si stanno avverando, anche se forse lo sviluppo già massivo degli altri due market fa sembrare di lieve entità i progressi sinora fatti.