Il giorno di Natale sono stati attivati 6,8 milioni di dispositivi Android
E’ stato un Natale davvero all’insegna di Android e iOS, dal momento che secondo Flurry sono stati attivati ben 6,8 milioni di dispositivi che utilizzano questi due sistemi operativi nel solo giorno di Natale.
Il dato è in salita del 353 percento rispetto al milione e mezzo di dispositivi attivati nei primi venti giorni di Dicembre e rispetto ai 2,8 milioni di dispositivi attivati nel giorno di Natale 2010, il record precedente.
Flurry non fornisce i dati delle singole attivazioni dei dispositivi iOS e Android, ma i numeri possono essere ricavati da altri dati statistici che sono stati resi pubblici in questi giorni.
Andy Rubin ha reso noto poco prima di Natale che le attivazioni di Android superavano i 700.000 dispositivi attivati al giorno. Perciò rimangono 7-800.000 di dispositivi Apple attivati al giorno (tra iPhone, iPad e iPod).
La grande domanda è se questa sostanziale parità sia rimasta anche per il giorno di Natale, o se uno dei due sistemi abbia prevalso tra i dispositivi che sono stati regalati in occasione di questa festa. Sempre Andy Rubin ha dichiarato che tra il giorno di Natale e la vigilia sono stati superati 3,7 milioni di attivazioni di dispositivi Android.
In termini di app, anche in questo caso è stato superato un record con 242 milioni di app scaricate tra le due piattaforme, in salita del 125 percento rispetto ai dati degli altri giorni di Dicembre.
Lo scorso Natale, il numero totale di app scaricate è stato di 150 milioni.
Flurry prevede anche che saranno scaricate un miliardo di app tra il giorno di Natale e quello di Capodanno di quest’anno.