Il CEO di Ericsson: ‘Avremmo dovuto prendere più sul serio l’iPhone’

In un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, il Presidente e CEO della Sony Ericsson Bert Nordberg ha espresso dei pensieri molto interessanti riguardo iPhone, Android, Windows Phone e Motorola.

Norberg ha difeso la scelta di Android come sistema operativo per i suoi dispositivi mobile, sostenendo che fosse ‘la migliore scelta possibile’, considerando la rapida crescita di questo OS, ma riconosce anche che la compagnia ‘avrebbe dovuto prendere più sul serio l’iPhone quando è stato lanciato nel 2007′.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe preferito acquistare Motorola Mobility al posto di Google, Nordberg ha candidamente ammesso:
“Sicuro, ma prima di andare a fare shopping devi diventare ricco”.

Nordberg ha detto che l’obiettivo per Sony Ericsson è abbandonare gradatamente il mercato dei cellulari per concentrarsi solo sugli smartphone – a differenza di Nokia. Nordberg pensa che questo accadrà per la metà del prossimo anno (il 70% delle vendite di Ericsson attualmente proviene dal mercato degli smartphone).

Quando gli è stato chiesto come mai Sony Ericsson non sia ancora diventata il maggiore produttore mondiale di dispositivi Android, Nordberg ha risposto al giornalista del Wall Street Journal che forse hanno valutato male la velocità con la quale avrebbero potuto entrare nel mercato USA, dove riconosce che Ericsson rappresenta ancora una piccola parte in campo.

Sony Ericsson al momento vende l’11% dei dispositivi Android.

Alla domanda se passerebbe alla piattaforma di Microsoft, Windows Phone, Nordberg ha risposto:
“In questo momento non mi sentirei tranquillo a investire in una piattaforma che non è al livello di quella che abbiamo. Per questo motivo rimarremo con Android, ma sono abbastanza curioso in merito a Windows Phone”.
Chissà che tra qualche anno Nordberg non si trovi a rilasciare una dichiarazione del tipo: ‘Avremmo dovuto prendere più sul serio Windows Phone…”!

Gestione cookie