Il 50% degli smartphone venduti utilizza Android
Più della metà degli smartphone venduti nel terzo trimestre del 2012 utilizza come sistema operativo Android, stando ai dati dell’istituto di ricerca Gartner Inc. In totale, il sistema operativo di Google era quello installato sul 52,5% degli smartphone venduti, più del doppio rispetto allo scorso anno.
Le vendite degli smartphone sono cresciute del 42%, un incremento notevole considerando anche che molti utenti hanno rimandato l’acquisto di uno smartphone in attesa del lancio dell’iPhone 4S.
“Android ha beneficiato di un mercato più favorevole, di una concorrenza meno competitiva e della mancanza del lancio di prodotti eccitanti che utilizzassero altri sistemi operativi” scrive Roberta Cozza, analista per la divisione europea della Gartner.
La quota di mercato del sistema operativo Symbian di Nokia è scesa al 16,9%, dal 20% dello scorso anno, e anche Research in Motion Ltd, la società produttrice dei BlackBerry, è scesa dal 15,4 all’11% alla fine di questo trimestre.
“La continua pressione sta influenzando negativamente la performance di RIM e la quota di mercato dei suoi smartphone è crollata soprattutto negli USA, dove è scesa al 10%” ha spiegato la Cozza.
Android è molto avanti nel mercato degli smartphone e, nonostante la guerra dei brevetti prosegua, niente sembra poter arrestare la sua ascesa.
La vera domanda qui è quanto potrà crescere Android prima di scontrarsi con i limiti del modello di distribuzione di Google. Per ora comunque nè i Nokia Windows Phone nè le ottime vendite dell’iPhone 4S sembrano in grado di scalfire l’ascesa di Android.