Categories: App iPhone iPad

iAssegni: verificare assegni bancari e postali

iAssegni è un’app per iPhone, iPad e iPod Touch creata dalla sviluppatrice Monica Langella che può tornare molto utile in più di un’occasione e per diversi scopi. In questa, che è una delle migliori app per iPhone, sono comprese alcune funzioni utili che consentono di controllare la validità dell’assegno che avete ricevuto (sia assegno postale che bancario) e accertarvi se sia stato indicato dalla Banca d’Italia, nella fattispecie nell’archivio CAI, come un assegno che presenta qualche problema.

iAssegni consente di verificare assegni bancari e postali che vi vengono consegnati come pagamento. Viste le recenti disposizioni di legge, emanate alla fine dell’anno scorso, con il decreto del 6/12/’11 non sarà più possibile effettuare pagamenti in contanti per cifre superiori a mille euro e questo porterà ad aumentare il numero di pagamenti alternativi al contante come ad esempio gli assegni. In questa prospettiva risulta davvero utile poter conoscere all’istante lo stato del pagamento ricevuto e sapere se è stato segnalato presso l’archivio C.A.I.

Grazie a quest’app potete anche controllare se una banconota è contraffatta o meno, verificando se il numero seriale è stato segnalato presso il database del Ministero dell’Interno, Distretto di Polizia Criminale, oppure se il codice IBAN che vi è stato fornito è corretto e, in caso ne abbiate bisogno, potete procedere alla sua decodifica.

Dalla homepage dell’app potete gestire, tramite i menù, tutte le funzioni presenti selezionando le voci “Assegni”, “Banconote” e “IBAN” a seconda di quale verificare al momento, e inserire i dati necessari al controllo. Per l’assegno è sufficiente utilizzare numero e cab, per le banconote serve il numero di serie, mentre per l’IBAN va inserito il codice.

Chi invece utilizza spesso i pagamenti virtuali troverà utile consultare le nostre recensioni iPhone delle app di Paypal e Western Union o la recensione Android di Google Wallet.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Lo chef Circiello porta in TV il fungo Quercetto di Bosco Mar nella puntata di Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 giorni ago

Allergie: perché è importante fare prevenzione in primavera

Con il ritorno della bella stagione, molte persone iniziano a manifestare sintomi che, seppur comuni,…

2 giorni ago

Migliore Studio Piercing Roma: Il Consiglio della Redazione

Se sei alla ricerca di uno studio con un’ampia esperienza nel campo dei piercing e…

4 giorni ago

Perché i sacchetti porta confetti restano una scelta attuale per ogni evento

Nel contesto delle cerimonie e degli eventi privati, i sacchetti porta confetti continuano a rappresentare…

4 giorni ago

TikTok lancia la sfida ad Amazon con il suo shop per le pmi in Italia

TikTok sta intraprendendo un percorso audace per diventare un protagonista nel commercio elettronico, sfidando colossi…

1 settimana ago

TikTok Shop sbarca in Italia e lancia la sfida ad Amazon

TikTok sta per rivoluzionare il commercio elettronico in Italia con il lancio ufficiale di TikTok…

1 settimana ago