I download di app iOS sono cresciuti dell’83% rispetto al 2010
La compagnia di marketing Fiksu ha tracciato l’impatto del lancio dell’iPhone 4S sul download di app e ha scoperto che il volume di app scaricate, considerando le prime 200 app gratuite della classifica, è cresciuto in Ottobre del 15% rispetto al precedente record di 4,91 milioni di download giornalieri.
A Novembre, l’App Store Competitive Index di Fiksu, un indice che la società utilizza per misurare questi trend, ha raggiunto un picco di 5,65 milioni di download al giorno, e si è trattato della prima volta che il numero di app scaricate ha superato i 5 milioni giornalieri. Si è dunque registrato un aumento dell’83% delle app scaricate rispetto al mese di Novembre dello scorso anno.
Si tratta di numeri notevoli se ci si pensa. Questi numeri, tuttavia, mostrano quanto siamo soltanto all’inizio dell’era degli ecosistemi mobile. Come riportato dalla società di ricerca Flurry recentemente, il mercato di potenziali utilizzatori di smartphone solo negli USA è attualmente di 91 milioni. In cina sono 122 milioni. Tutti questi utenti potrebbero scaricare tantissime app, e i numeri di Fiksu sono un esempio di ciò che succede quando nuovi utenti acquistando degli smartphone: scaricano nuove app.
Fiksu ha chiamato tutto questo una “colossale espansione delle app mobile”, e questa espressione non sembra ancora rendere l’idea di ciò che stiamo osservando. Si tratta di una vera e propria trasformazione, di un nuovo universo.
Resta da vedere cosa succederà il prossimo anno, con il lancio dell’iPhone 5 previsto in autunno, Android che non starà certo a guardare e la probabile conquista di una più importante fetta del mercato da parte di Windows Phone.