I dati confermano il buon andamento di Apple
Nell’ultima parte dello scorso anno Apple si è imposto ancora di più sul mercato, stabilendo record di vendite che non si erano mai visti prima. La realtà di Apple è quella di una società ancora nel suo pieno sviluppo, nella fasce ascendente dell’onda, che con i nuovi prodotti sa conquistare fette di pubblico e fedeltà di consumatori che generano incassi di non poco conto.
Diversamente dal Q3, che vide un lieve calo della società di Cupertino, l’ultimo quadrimestre si è chiuso totalmente in attivo, con un incasso di oltre 45 milioni di dollari. Con la scomparsa del proprio leader e fondatore, Steve Jobs, avvenuta il 5 ottobre dell’anno passato, l’azienda aveva subito un piccolo calo ed aveva lievemente disatteso le stime per la prima volta negli ultimi 7 anni. Sembra però che ora si stia riprendendo alla grande e i numeri ne sono una prova.
Se si confronta poi l’utile 2011 con quello del 2010 si vedrà inoltre che nel Q4 dell’anno scorso l’incasso è stato del 111% superiore a quello di due anni fa.
Il tutto naturalmente si deve alla grande diffusione, nonchè apprezzamento, dei nuovi prodotti lanciati ultimamente sul mercato.
Le vendite complessive tra iPhone, iPad e Mac si aggirano attorno ai 57 milioni di pezzi, ed è un numero destinato a salire con l’imminente arrivo dell’iPhone 5 e iPad 3.
Non sono tutte rose e fiori però, col passare del tempo sempre più aziende creano dispositivi simili a quelli di Apple, che deve vedersela con tablet, lettori ebook di nuova generazione e smartphone sempre più avanzati. Solo il tempo potrà dire se l’azienda californiana riuscirà a mantenere il primato in mezzo a tanti concorrenti.