Categories: News iPhone iPad

I guadagni iAd crollano improvvisamente in Italia


Gli sviluppatori iPhone e iPad sono in allarme dopo che i grafici dei loro guadagni fatti tramite il circuito pubblicitario iAd sono crollati improvvisamente a partire da Luglio 2011 e in particolare in Italia.

L’eCPM, il fattore che indica il guadagno ogni 1000 impression, è calato in alcuni casi anche del 90%, c’è quindi molto fermento in tutta la comunità degli sviluppatori per cercare di capire le cause.

I forum e i blog tematici iniziano ad essere tempestati di sviluppatori di tutto il mondo, in cerca di notizie e di possibili soluzioni.

A quanto pare è tutto normale ed è dovuto al fatto che gli inserzionisti hanno iniziato ad allontanarsi da Apple visto gli ingenti costi. Se è vero che la pubblicità mobile su iAd è una esperienza interattiva migliore degli altri circuiti è anche vero che i clienti non sono disposti a pagare cifre ingenti per fare promozione mobile.

Di sicuro le campagne pubblicitarie sono un ottimo modo per ottenere nuovi clienti o migliorare il brand-awareness ma nel momento in cui Apple è comparso con il suo iAd e ha deciso per un listino prezzi molto alto ha creato una spaccatura tra il vecchio modo di fare la pubblicità su mobile e il nuovo.

Apple ha deciso di far pagare in maniera più importante i clienti per dare un servizio migliore, scelta condivisibile, ma il problema è che la concorrenza ha iniziato a offrire prezzi sempre più vantaggiosi ai clienti tanto da dover costringere Apple a riguardarsi.

E’ notizia quindi di queste ultime ore che Apple sta facendo sconti per tutti i suoi inserzionisti, c’è una guerra al ribasso iniziata da grandi competitor come Admob che porterà, se non frenata, alla distruzione della pubblicità mobile.

Infatti i primi ad essere penalizzati saranno gli sviluppatori. Dai forum emerge che app con un eCPM anche superiore a 1,50$ al momento stanno guadagnando solo 0,10$. Questo è solo un esempio di come drasticamente il mercato stia crollando.

Apple solo un anno fa aveva lanciato iAd e questo sembrava il miracolo per tutti gli sviluppatori iPhone e iPad ma così purtroppo non sta succedendo. Dopo i primissimi successi iniziali i guadagni sono sempre scesi fino al Luglio “nero”.

Infatti gli sviluppatori italiani in particolari sono quelli più colpiti, i guadagni si stanno azzerando e l’unica soluzione è provare a tornare su circuiti pubblicitari meno vantaggiosi come Admob e Mobclix.

L’unica buona notizia per gli sviluppatori italiani è “mal comune mezzo gaudio”, infatti il problema è comunque generalizzato, probabilmente il mercato in Italia è più penalizzato perché iAd è meno forte rispetto a quello USA ma i tagli di Apple sono comunque a livello mondiale.

Il prezzo ha quindi vinto sulla qualità. Apple sta facendo sconti del 70% che si ripercuotono poi sui guadagni dei poveri sviluppatori.

Per il momento viene da dire che è stato bello fino a che è durato, vedremo nei prossimi mesi cosa succederà, per il momento molti sviluppatori stanno eliminando le app gratuite e le stanno convertendo in app a pagamento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lo chef Circiello porta in TV il fungo Quercetto di Bosco Mar nella puntata di Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

19 ore ago

Allergie: perché è importante fare prevenzione in primavera

Con il ritorno della bella stagione, molte persone iniziano a manifestare sintomi che, seppur comuni,…

2 giorni ago

Migliore Studio Piercing Roma: Il Consiglio della Redazione

Se sei alla ricerca di uno studio con un’ampia esperienza nel campo dei piercing e…

3 giorni ago

Perché i sacchetti porta confetti restano una scelta attuale per ogni evento

Nel contesto delle cerimonie e degli eventi privati, i sacchetti porta confetti continuano a rappresentare…

3 giorni ago

TikTok lancia la sfida ad Amazon con il suo shop per le pmi in Italia

TikTok sta intraprendendo un percorso audace per diventare un protagonista nel commercio elettronico, sfidando colossi…

1 settimana ago

TikTok Shop sbarca in Italia e lancia la sfida ad Amazon

TikTok sta per rivoluzionare il commercio elettronico in Italia con il lancio ufficiale di TikTok…

1 settimana ago