Google ha pubblicato poche ora fa sul suo blog dedicato al mondo mobile un articolo che annunciava le novità del prossimo aggiornamento dell’app Google Search per Android. L’articolo è stato subito rimosso probabilmente le informazioni contenute erano troppo importanti e un assist troppo facile per i suoi competitor.
Le novità introdotte in realtà non erano eccezionali, la prima forse la più interessante è un sistema di suggerimenti delle query tramite menu a tendina simile a quello attualmente presente nella versione web del più popolare motore di ricerca. I suggerimenti sono dati filtrando per nazione corrente aiutando l’utente a trovare contenuti più precisi.
Un’altra interessante funzionalità è la possibilità di rimuovere molto facilmente le ricerche precedentemente effettuate (history). Questa è una funzione che verrà apprezzata da tutti per motivi di privacy, infatti è molto facile prestare il proprio smartphone ad un amico o ai propri genitori e a volte può essere sconveniente leggere quali ricerche erano state effettuate.
Con un semplice clic la history delle ricerche verrà rimossa e la nostra privacy verrà tutelata al meglio.
Google Search consente inoltre di usufruire di un’altra simpatica funzione che ci aiuta a cercare all’interno del nostro catalogo di app, molto utile soprattutto quando abbiamo scaricato tantissime app e non riusciamo più a trovare una che ci interessa.
Completano il possibile prossimo aggiornamento dell’app Android una rivisitazione dell’interfaccia grafica più gradevole rispetto all’attuale, sulla destra dei suggerimenti è presente una freccia che consente di modificare il contenuto del suggerimento prima di lanciare la ricerca. Al momento non è possibile sapere quali saranno tutte le novità del prossimo aggiornato di Google Search ma sicuramente molte delle funzioni presentate sono state già anticipate nel blog: si è trattato di un errore o di una tecnica di marketing per far parlare di sè?