Google Play si aggiorna e così facendo si aggiungono nuove funzioni molto interessanti e attraenti. Ecco di cosa stiamo parlando.
Il Google Play Store si appresta a lanciare alcune funzionalità interessanti, promettendo di rivoluzionare l’esperienza di download delle applicazioni. Con la versione 43.5.26-31 del Play Store, gli utenti potrebbero presto sperimentare una nuova era del download, caratterizzata da un’interfaccia innovativa e opportunità di riprendere download interrotti. Scopriamo di cosa si tratta.
Una delle novità più attese in agenda è la funzionalità chiamata Smart Resume, che promette di cambiare radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con le app che stanno cercando di scaricare. Ma che cos’è esattamente? Praticamente, questa caratteristica consentirebbe di riprendere il download di app e giochi che sono stati, per qualche motivo, annullati. È un’ottima soluzione per chi ha avuto problemi di connessione o semplicemente ha deciso di interrompere il download per qualsiasi motivo.
Analizzando il codice del Play Store, si è potuto notare che esistono già riferimenti a questa novità, con notifiche pronte a essere inviate per suggerire di completare il download interrotto. Per esempio, se eri nel bel mezzo di scaricare un gioco di oltre 2 GB mentre la linea internet andava e veniva, Smart Resume è qui che entra in gioco. Se il download viene annullato, i file non saranno immediatamente rimossi come accade adesso: rimarranno salvati in una directory temporanea per almeno 24 ore, in modo che tu possa riprendere lì dove avevi lasciato. Insomma, una piccola quanto preziosa comodità, specie per chi non ha sempre una connessione perfetta.
Ma non è finita qui. Il Google Play Store sta lavorando anche su una modifica all’interfaccia, specialmente per quando si aprono link esterni. Attualmente, se apri un link da un’app che rimanda al Play Store, ti ritrovi su una pagina a schermo intero. Con il nuovo design, invece, si utilizzerà una finestra “bottom sheet” — praticamente, una sorta di pannello che si apre dalla parte inferiore dello schermo, lasciando il resto della pagina visibile.
Questa modifica mira a migliorare l’interazione, consentendo agli utenti di sfogliare le informazioni dell’app senza perdere di vista altri contenuti. Ci sono due varianti: una che mostra l’elenco delle app con dettagli e il pulsante di installazione e un’altra che invece presenta un pulsante per “Visualizza dettagli completi”. Quest’ultima opzione spalancherà il panorama a schermo intero per chi desidera approfondire.
Non manca una chicca: l’icona “X” per chiudere la finestra sarà presente, ma a differenza della versione attuale, non sarà possibile tornare direttamente all’app da cui si è arrivati. Chiudendo la finestra, si torna inevitabilmente alla schermata principale del Play Store. Inoltre, dopo aver premuto su “Installa”, la finestra si espande mostrando anche suggerimenti per altre app e, a volte, anche pubblicità.
Ci sono dunque molte novità in serbo per gli utenti del Google Play Store. Con Smart Resume e la nuova interfaccia, l’esperienza di download sta per diventare più fluida e intuitiva. È un cambiamento che molti aspettavano e che ha il potenziale di semplificare notevolmente il rapporto degli utenti con le applicazioni mobile.
Google integra le telecamere Nest Cam nell'app Google Home, semplificando la gestione e introducendo nuove…
Gemini Live debutta in italiano, promettendo interazioni più naturali e coinvolgenti con l'intelligenza artificiale di…
Xbox Game Pass Ultimate offre un abbonamento vantaggioso con accesso a titoli blockbuster, un vasto…
Riscopri i classici giochi per PS1 su Amazon, tra cui "Topolino Mania", "FIFA 99" e…
La One UI 7 di Samsung, basata su Android 15, promette un significativo miglioramento dell'esperienza…
Scopri i pezzi unici di Funko POP! disponibili su Amazon, tra cui Dobby, Batman e…