Dopo diversi mesi durante i quali è stato disponibile in versione beta, il servizio Google Music è finalmente arrivato su Android, in un tentativo di scalfire la dominanza di iTunes nel mercato del download di brani musicali.
I proprietari di un dispositivo con sistema operativo Google da ora potranno accedere ai brani di etichette come Sony, Universal e EMI, ma non della Warner Music che deve ancora concludere l’accordo. Per ora il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti, poichè Google non è ancora riuscita a negoziare i diritti a livello internazionale.
I brani di Google Music sono disponibili in formato MP3 320Kbps, e i prezzi variano da 69 centesimi di dollaro a 1,29 dollari.
“Il catalogo si è riempito davvero in fretta” ha commentato Mike McGuire, analista del settore ricerca e tecnologia all’istituto Gartner, al The Guardian. “E’ un lancio vero e proprio, ma si tratta anche di un progetto work-in-progress.”
Al momento il catalogo offre più di tredici milioni di brani musicali, e gli utenti possono scegliere se scaricare singole canzoni o interi album dal proprio computer o dal proprio dispositivo Android. I brani saranno aggiunti immediatamente alla proprio Google Music library, e saranno accessibili ovunque”.
Speriamo che questo servizio sia presto disponibile anche in Italia. Se riuscirà a rendere Google Music internazionale, l’azienda di Mountain View potrebbe davvero aver creato una valida alternativa ad iTunes per tutti i possessori di dispositivi Android.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…