Google Music arriva su Android per competere con iTunes

Dopo diversi mesi durante i quali è stato disponibile in versione beta, il servizio Google Music è finalmente arrivato su Android, in un tentativo di scalfire la dominanza di iTunes nel mercato del download di brani musicali.

I proprietari di un dispositivo con sistema operativo Google da ora potranno accedere ai brani di etichette come Sony, Universal e EMI, ma non della Warner Music che deve ancora concludere l’accordo. Per ora il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti, poichè Google non è ancora riuscita a negoziare i diritti a livello internazionale.
I brani di Google Music sono disponibili in formato MP3 320Kbps, e i prezzi variano da 69 centesimi di dollaro a 1,29 dollari.

“Il catalogo si è riempito davvero in fretta” ha commentato Mike McGuire, analista del settore ricerca e tecnologia all’istituto Gartner, al The Guardian. “E’ un lancio vero e proprio, ma si tratta anche di un progetto work-in-progress.”

Al momento il catalogo offre più di tredici milioni di brani musicali, e gli utenti possono scegliere se scaricare singole canzoni o interi album dal proprio computer o dal proprio dispositivo Android. I brani saranno aggiunti immediatamente alla proprio Google Music library, e saranno accessibili ovunque”.
Speriamo che questo servizio sia presto disponibile anche in Italia. Se riuscirà a rendere Google Music internazionale, l’azienda di Mountain View potrebbe davvero aver creato una valida alternativa ad iTunes per tutti i possessori di dispositivi Android.

Gestione cookie