App Android

Google Maps per Android: le novità della versione 5.8

Google punta sull’interazione degli utenti e non potrebbe essere diversamente visto che l’azienda americana sta lavorando per preparare il terreno alla diffusione del nuovo social network  di Google+. La società di Mountain View nel presentare l’ultima versione dell’app Google Maps per Android punta l’attenzione sulla partecipazione degli utenti: va in questa direzione una delle novità più importanti della nuova versione di Google Maps, ovvero la possibilità di caricare una o più foto di un luogo, in modo da dare il proprio contributo alla crescita della comunità. Le immagini caricate potranno diventare anche le foto di default del luogo; gli utenti le potranno gestire tramite  l’account Picasa e potranno anche essere visualizzate ed eliminate in “Foto di Google Maps”.

La nuova versione dell’applicazione consente di consultare i termini descrittivi dei luoghi che si stanno cercando ma anche di vedere la lista dei preferiti in una sezione del programma. Ma non è finito perché Google ha introdotto anche la possibilità di aggiungere un nuovo luogo direttamente quando si fa il check-in e la possibilità di pubblicare una descrizione estesa dei luoghi (funzionalità che da un mese è già stata introdotta nella versione desktop). La nuova era di Google Maps punta quindi in maniera decisa su due servizi come Latitude ( servizio web di geolocalizzazione, più orientato sul social) e Luoghi (servizio che invece è più orientato sul lato commericiale).

L’app Google Maps 5.8 è scaricabile direttamente dall’Android Market ed è compatibile con le versioni 2.1 Eclair e successive. Il peso dell’applicazione è di quasi 7 MB.

Change privacy settings