Google Drive: la tecnologia cloud anche per Android

Non contenti di aver creato Android, il sistema operativo più venduto del pianeta, sembra che ora Google stia puntando sulla tecnologia Cloud e l’home entertainment per completare la sua egemonia sul mondo digitale.
Il Wall Street Journal ha recentemente pubblicato un articolo che asseriva che Google sta lanciando un sistema di archiviazione dati basato su Cloud che offrirà agli utenti una alternativa a servizi come Dropbox e iCloud per archiviare e condividere i propri file digitali, così come la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo digitale.

A quanto pare il nome provvisorio potrebbe essere quello di “Google Drive“. Il servizio sarebbe gratuito e potrebbe sicuramente offrire alcune interessanti opzioni di integrazione, come una sincronizzazione in-browser semplice e l’auto-caricamento dei dati dagli smartphone e tablet Android.

Oltre a questo, l’articolo ha anche riferito che Google potrebbe lavorare su un sistema di home entertainment in streaming, che potrebbe aprire la strada ad una rete di dispositivi domestici basati su Android. Il sistema a quanto pare permetterà lo streaming wireless di musica e potrà funzionare anche con gli smartphone e i tablet Android.

Data l’esistenza di Google TV e il fatto che Google ha già presentato dei prototipi di home-network alla conferenza I/O dello scorso anno (sotto il nome di Project Tungsten), il 2012 sembra destinato ad essere l’anno in cui Google porterà la lotta all’interno del salotto di casa.
Inoltre, come reagirà Apple una volta riscontrato che Google deciderà finalmente di produrre da sè il proprio hardware.

Chissà se agli utenti che già amano Android piacerebbe l’integrazione tra i prodotti e i servizi forniti da Google, inclusa la tecnologia Cloud e l’home entertainment.

Gestione cookie