Google acquista 1.023 brevetti da IBM

Google ha acquistato quasi 1.030 brevetti dalla IBM Corp.

Sembra che Google non voglia davvero avere sorprese nella guerra sui brevetti degli smartphone, tanto da aver acquistato ben 1.023 ulteriori brevetti dalla IBM per proteggere Android dal rischio di azioni legali da parte di aziende rivali quali Apple o Microsoft.

Questa decisione segue la notizia di poche settimane fa che Google aveva acquisito l’azienda Motorola Mobility, facendo suo un numero di brevetti stimato in 24.500.
L’acquisto dei 1.023 brevetti IBM in realltà è avvenuto in luglio, ma la notizia è stata resa nota soltanto ora. Secondo i registri dell’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, i creatori di Android hanno registrato il loro ultimo brevetto il 17 Agosto 2011.
Google ha confermato l’acquisto dei brevetti IBM, ma ha voluto mantenere il riserbo in merito al prezzo di questa operazione.

Il contenuto di questi brevetti dovrebbe essere prevalentemente quello di servizi per i dispositivi mobili, nello specifico gestione wireless e architetture server.
Per il sistema operativo di Mountain View si tratta di un periodo di grande crescita, ed è chiaro che Google sta cercando di mantenere Android al sicuro da eventuali ritorsioni da parte di aziende rivali.

Le statistiche più recenti affermano che, attualmente, negli Stati Uniti, Android è al primo posto per numero di dispositivi mobile venduti, e si prepara al rilascio della nuova versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che dovrebbe mettere assieme le caratteristiche delle versione attualmente installata sugli smartphone (Android 2.3 Gingerbread) e sui tablet (Android 3.2 Honeycomb).

Non appena saranno disponibili notizie certe su Android 4.0 sarete i primi a saperle: restate in ascolto!

Gestione cookie