Nell’epoca dei fratelli Molinari e del giovane talento Matteo Manassero in Italia è tornato di moda il golf, uno sport che si adatta bene al mondo dei videogame e non solo a quelli per console ma anche ai nostri iPhone e iPad, la bella notizia è che uscito in queste ora Let’s Golf 3 un gioco prodotto dalla famosa società Gameloft.
Il gioco è fatto molto bene, con una grafica 3D simpatica e ambientazioni particolari che vanno dal classico prato verde alla Grande Muraglia fino ad arrivare nello spazio in mezzo alle stelle della Via Lattea. I progettisti del gioco si sono sbizzarriti i nuovi scenari e hanno inserito anche alcune funzioni divertenti come la possibilità di personalizzare il proprio golfista e quella di gioca ai minigiochi.
I minigiochi sono invece delle prove specifiche che ci consentiranno di migliorare alcuni nostri skill come ad esempio “Tiro al Bersaglio” e “Maestro del putt”.
Il gioco non è un simulatore di Golf ma più una sorta di arcade per chi ama le dinamiche di questo sport non è consigliato, mentre per il pubblico più giovane sicuramente potrà trovare divertenti queste funzionalità aggiuntive così come le nuove modalità da sbloccare manualmente come Gara a colpi e Gara a buche.
E’ possibile giocare in modalità multigiocatore fino a 4 golfisti sia tramite Wi-fi che Bluetooth e per chi lo desidera in questa versione è possibile anche giocare a turni sullo stesso dispositivo. Per chi possiede l’iPad è addirittura possibile vedere in volto il proprio amico mentre lo si sta sfidando. Una funzionalità in realtà più divertente a parole che nella pratica.
Passiamo ora al perché del nostro titolo critico nei confronti di questo gioco che viene pubblicato come gratuito ma poi offre dei pacchetti in app-purchase, quindi extra, a prezzi esorbitanti. Considerando che il target di questi giochi è sicuramente quello dei teenager non è possibile vedere dei pacchetti extra da 23,99 euro e questo è solo uno dei pacchetti.
Potenzialmente se il gioco viene messo in mano ad un ragazzo disattento o un po troppo “smanettone” con questa app potrebbero essere spesi oltre 60 euro, allora ci si domanda perché è inserito nelle app gratuite dell’App Store?
Apple dovrebbe creare una categoria a parte per questo genere di prodotti. Infatti non può essere considerata una app completamente gratuita e Gameloft si è lasciata piegare alle logiche del mercato che vogliono approfittarsi delle persone che magari scaricano l’app per provarla e poi si ritrovano con una spesa elevata.
Il problema è anche enfatizzato dal fatto che il giocatore nella modalità gratuita si stanca abbastanza velocemente e il giocatore è spinto a comprare subito un primo pacchetto extra per poter continuare a giocare.
Quindi se il gioco merita 7 in pagella, la strategia di marketing merita altrettanto ma l’etica è da 4 in pagella.
Quindi mettiamo in guardia i nostri lettori, provate pure il gioco ma attenti a non cadere nella buca dell’in app-purchase! Speriamo e siamo fiduciosi che una società importante come Gameloft riveda presto questa politica dei prezzi a partire dai prossimi giochi per iPhone e iPad.
Per scaricare Let’s Golf 3 clicca qui
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…