Gli utenti iPhone sono i più aperti ai pagamenti tramite dispositivi mobile
Per le compagnie che provano a convincere i clienti che i pagamenti tramite dispositivi mobile sono una buona alternativa ai metodi di pagamento tradizionale (come contanti e carte di credito), l’iPhone potrebbe essere la strada giusta.
Un nuovo studio del Regno Unito effettuato da British research e dall’agenzia YouGov ha rivelato che, tra gli utenti che utilizzano dispositivi mobile, i proprietari di iPhone sono i più aperti alla prospettiva di pagare tramite i propri dispositivi mobile e a utilizzare i telefoni per attività legate al conto corrente bancario.
In generale, gli adulti Inglesi intervistati hanno mostrato scarsa propensione ad effettuare pagamenti tramite i propri dispositivi mobile. Tra gli intervistati, solo il 21% pagherebbe tramite un dispositivo mobile; il 25% userebbe il proprio telefono per trasferire dei fondi; il 36% controllerebbe il proprio estratto conto; il 17% pagherebbe per beni o servizi nei negozi (come possono fare gli utenti Americani attraverso Square) e il 13% effettuerebbe pagamenti contactless.
Gli utenti che utilizzano iPhone hanno mostrato più interesse in tutte le aree indagate dalla ricerca.
Il 46% pagherebbe una bolletta tramite il telefono, il 62% trasferirebbe dei fondi, il 69% controllerebbe il proprio estratto conto, il 45% effettuerebbe dei pagamenti e il 31% dei pagamenti contactless.
L’età gioca un ruolo importante: la fascia più interessata a questo genere di servizi è ovviamente quella dei 18 – 24 anni.
La strada è ancora lunga poichè le persone accettano lentamente dei cambiamenti riguardo al proprio modo di gestire il denaro, dal momento che il rischio di truffa è sempre in agguato e il rischio percepito è ancora maggiore di quello reale. Tuttavia, se questo studio è stato condotto in maniera accurata, gli utenti iPhone sembrano avere una certa resistenza a questo genere di timori e pregiudizi.