Gli utenti Facebook preferiscono Android all’iPhone

Per la prima volta l’app Facebook per Android ha superato gli utenti attivi di quella per iPhone. La versione di Facebook per Android è stata lanciata a settembre 2009, più di un’anno dopo la sorella per iPhone, ed è sempre stata un passo indietro finora. La settimana passata sono state in sostanziale pareggio per un breve periodo ma poi la versione Android ha segnato il considerevole risultato di 58,3 milioni di accessi unici giornalieri contro i 57,4 della versione Apple, secondo i dati di accesso Facebook.

Per quanto riguarda gli accessi mensili però c’è da dire che Android è ancora indietro con i suoi 85,4 contro i 99,1 di iPhone. In ogni caso questi sono dati meno importanti di quelli giornalieri o la percentuale di utenti che dopo il primo collegamento ritornano più volte. La ‘fedeltà‘ Android è del 68,2% mentre quella iPhone è del 57,9%. Questo potrebbe indicare che i dispositivi Android attraggono di più gli amanti della tecnologia o i giovani, quelli cioè che utilizzano di più Facebook.

Un’altra spiegazione per la leadership Android potrebbe essere che Facebook ha rilasciato un’app ufficiale anche per iPad in ottobre, deviando quindi una parte del traffico sugli utilizzatori della tavoletta.

Questo conteggio di utenti non è una semplice speculazione ma ha un’importanza reale perchè può influenzare le decisioni riguardanti gli investimenti futuri da parte della società di Palo Alto.

Per anni la precendenza è stata data alle versioni per iPhone ma, se questo trend dovesse continuare, le cose potrebbe cambiare. Se l’app Android divenisse ancora più popolare non è difficile immaginare che Facebook si adegui ai gusti degli utenti.

Gestione cookie