News Android

Gli sviluppatori preferiscono iOS ad Android

Come già riportato tempo fa, parlando dei 7 milioni di nuovi smartphone Android e iPhone attivati durante le festività natalizie, il 2011 si è rivelato un anno da record per le principali società produttrici di smartphone e tablet.
Oggi vogliamo focalizzare l’attenzione sul grafico in alto, che mostra il numero di applicazioni analizzate da Flurry Analytics nel corso del 2011, per trimestre, a partire dal Q1 a sinistra e terminando con il Q4 sulla destra.
La percentuale di nuove app create per iOS è rappresentata in grigio, mentre quelle per Android sono evidenziate in verde.
Come potete vedere dalle percentuali, all’inizio del 2011 gli sviluppatori preferiscono iOS ad Android per il 63% contro il 37% di Android.

Ora invece la situazione si ulteriormente sbilanciata a favore del sistema operativo di Apple, raggiungendo il 73% contro il 27% di Android.

Nel corso dell’anno 2011, il supporto degli sviluppatori ad Android è sceso da più di un terzo all’inizio dell’anno, fino a circa un quarto alla fine. Mentre il mercato è quasi raddoppiato per entrambe, alcuni eventi chiave hanno cambiato la proporzione del sostegno tra queste due piattaforme.

Di particolare rilievo è il fatto che Apple ha allargato la propria distribuzione dei dispositivi iOS revocando l’esclusiva ad AT&T per includere nel mese di febbraio Verizon, e Sprint nel mese di ottobre. Inoltre, il grande successo dell’uscita dell’iPad 2 a febbraio e dell’iPhone 4S nel mese di ottobre hanno portato alla casa di Cupertino maggiore supporto da parte degli sviluppatori. Al contrario, Android non gode di un dispositivo di punta veramente riconoscibile in mezzo ad un esercito di smartphone e tablet che sostengono la piattaforma.

A ciò si aggiunga che gli sviluppatori spesso riportano che i guadagni con iOS sono superiori di circa tre o quattro volte rispetto al rivale. In effetti, secondo alcuni riscontri prodotti da Flurry, è stato calcolato che per ogni dollaro generato con iOS, la stessa app genera 0,24 dollari su Android.

Change privacy settings