Sul New York Times è stato pubblicato uno studio che spiega come quello per l’iPhone, almeno per gli appassionati, sia paragonabile a un vero amore per le reazioni che suscita nell’organismo.
Non solo scordarlo a casa provoca una sensazione di stress emotivo e di vuoto, ma addirittura la suoneria si è posizionata al terzo posto tra i suoni che causano emozioni più forti, dopo il pianto del proprio figlio e il suono di avvio del computer.
Dal momento che il tipo di attività cerebrale determinata dall’iPhone è molto simile a quella scatenata dall’amore, il neuroscienziato Martin Lindstrom, che da anni studia come le grandi marche di prodotti agiscano sulla sfera affettiva, è giusto alla conclusione che quello che si instaura tra l’iPhone e il suo proprietario sia davvero paragonabile a un sentimento d’amore.
Lindstrom in passato ha utilizzato anche la risonanza magnetica per indagare se ci fossero delle somiglianze tra il rapporto che si instaura con le marche preferite e il sentimento religioso, e ha scoperto che, di fronte ai prodotti di Cupertino, il cervello dei fan più appassionati ha impulsi simili a quelli che un fervente cattolico prova davanti alla foto del papa.
Gli adulti che scordano a casa l’iPhone, e devono farne a meno per tutta la giornata lavorativa, “manifestano tutti i sintomi tipici della separazione da un essere amato, della deprivazione affettiva”, ha osservato Lindstrom, che ha continuato: “E perfino se siete seduti con la persona amata in un romantico bistrot parigino, confessatelo: ogni tanto avete voglia di consultare le email sul display del cellulare; la stessa tentazione probabilmente ce l’ha il vostro partner”.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…