In Formula 1 le sanzioni arrivano alle squadre con l’iPhone
Gli iPhone hanno rivoluzionato il modo di svolgere tante attività della nostra vita quotidiana. Ad esempio, oggi sono tantissime le persone che preferiscono leggere notizie in tempo reale grazie al proprio smartphone, piuttosto che acquistare un quotidiano cartaceo.
I vantaggi sono molteplici. Tramite uno smartphone, infatti, si ha accesso a una quantità immensa di informazioni, ovunque ci si trovi.
Le applicazioni non mancano anche nel mondo dello sport.
Fino all’anno scorso, durante i gran premi di Formula Uno, quando i commissari di gara decidevano una sanzione nei confronti di una scuderia entravano in scena i runners, dei ragazzi pronti a scattare e portare di scorsa la lettera al muretto dei box, per notificare la sanzione al team.
Da quest’anno, invece, il tutto è diventato molto più tecnologico. E’ stata sviluppata una speciale app per iPhone, elaborata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, che è stata messa a disposizione di tutte le scuderie.
Quest’app ha reso le operazioni di notifica molto più rapide ed efficienti.
La notizia è stata resa nota da Paolo Longoni, uno dei quattro commissari che hanno vigilato sul corretto svolgimento del gran premio di Formula Uno del Belgio, a SPA.
Tramite un sistema computerizzato multiscreen di altissimo livello, i quattro commissari di gara hanno la possibilità di seguire ciò che accade a ogni pilota, per rendersi conto immediatamente della minima anomalia, potendo consultare in ogni momento tempi e immagini.
Nel caso in cui sia necessario notificare sanzioni ai team, il sistema che utilizza gli iPhone ed è entrato in vigore quest’anno consente di ottimizzare al massimo la comunicazione.