Categories: Giochi iPhone iPad

Farm Story e altri giochi gestionali gratis per iPhone e iPad

Chi non ha mai giocato a giochi gestionali come FarmVille, Farm Story, ecc… ? Questo tipo di giochi sono spesso longevi anche se non necessitano di molte ore di gioco al giorno. Nel caso di FarmVille o Farm Story per esempio basta controllare ogni tanto, un paio di volte al giorno magari, la propria fattoria, piantare qualche nuovo seme, innaffiare, ecc… e poi tornare il giorno dopo.

Tutti quelli che però si sono stufati di fare i contadini (virtuali) o che semplicemente vogliono trovare altri giochi simili ma con un tema diverso, troveranno in questo articolo alcuni spunti riguardo altri giochi gestionali gratuiti per iPhone e iPad. In particolare parleremo dei giochi sviluppati da TeamLava, lo stesso team che ha sviluppato Farm Story.

Questi giochi di TeamLava sono molto simili tra loro per quanto riguarda caratteristiche e funzionalità, visto che sfruttano lo stesso motore di gioco, ma riguardano temi diversi e quindi quando ci si stanca di uno è possibile passare all’altro.

I giochi elencati di seguito sono tutti gratuiti, tuttavia è possibile acquistare delle “monete” virtuali all’interno del gioco stesso per proseguire più rapidamente o per acquistare oggetti particolari. Ogni gioco ha delle monete virtuali diverse acquistabili tramite acquisti in-app.

  • Farm Story: è forse il più famoso gioco sviluppato da TeamLava, simile a FarmVille, permette di gestire una fattoria con oltre 150 varietà di frutti, piante e fiori a disposizione. E’ possibile decorare la propria fattoria con alberi, strutture, recinti. E’ possibile acquistare degli animali che producono delle risorse (es. mucche e pecore), e così via. Come ogni gioco di questo genere non mancano le funzionalità sociali: è possibile visitare le fattorie dei vicini, scattare foto della propria fattoria e condividerle su facebook, partecipare alle classifiche online tramite Game Center, ecc…

  • City Story ed Empire Story: Con questi due giochi, molto simili tra loro dal punto di vista tecnico, sarai rispettivamente il sindaco di una nuova città e l’imperatore di un nuovo impero! Con City Story potrai creare da zero una città, piazzando costruzioni e negozi come vuoi: ce ne sono più di 150 disponibili. Puoi decorare la tua città con parchi e strade, statue e ricevere una notifica ogni volta che un contratto è completato (es. una costruzione è pronta). Infine, si possono inviare costruzioni e palazzi come regalo ai propri amici, invitare gli amici facebook a diventare vostri vicini, e così via. Empire Story funziona più o meno allo stesso modo, ma anzichè una città dovrai gestire un impero, scegliendo tra 60 varietà di case, strutture pubbliche, decorazioni, templi e meraviglie, e così via. Potrai vendere oggetti e ricevere una notifica quando i tuoi oggetti saranno venduti, guadagnare dei riconoscimenti tramite Game Center e altro ancora.

  • Fashion Story: se i primi due sono abbastanza famosi, Fashion Story non lo è allo stesso modo. Questo gioco è probabilmente più adatto al pubblico femminile. Lo scopo è quello di creare e gestire un nuovo negozio di abbigliamento: dovrai personalizzare il tuo personaggio, sbloccare gli ultimissimi abiti alla moda e gli accessori, e dovrai arredare il negozio e i camerini prima di dare inizio allo shopping sfrenato! Puoi visitare i negozi delle amici, cliccare su “mi piace” negli articoli degli altri negozi che ti piacciono di più e assegnare un regalo gratuito ai tuoi amici.

  • Restaurant Story e Bakery Story: questi due giochi gestionali sono molto simili tra loro: il primo permette di aprire e gestire un nuovo ristorante, mentre con il secondo avremo a che fare con una pasticceria. Per i più golosi, nonchè affamati di soldi (virtuali ovviamente!) è l’ideale! Con questi due giochi dovremo allestire il nostro locale, personalizzare i menu, mettere in mostra il proprio locale per guadagnare dei soldi extra dagli amici, invitari gli amici di facebook a diventare vicini, scambiare ricette segrete con gli amici, e così via. Gli aggiornamenti portano nuovi piatti, decorazioni e temi, ogni settimana!.

  • Nightclub Story: con questo gioco saremo invece i proprietari di una discoteca e dovremo creare la nostra pista, impostare le luci, preparare i migliori drink, piazzare gli speaker e i poster esclusivi nelle pareti e decorare al meglio il nostro club! E’ possibile scegliere la musica tra i tormentoni disponibili nel gioco o tra le canzoni nella propria libreria iTunes. E’ possibile preparare tanti drink freschi e gustosi e personalizzare il bancone!

  • Treasure Story: Per finire, questo gioco gestionale permette di costruire un isola, trovare il tesoro e vincere premi, scambiare regali con amici, ed ottenere gratuitamente nuove mappe, tesori ed oggetti con gli aggiornamenti settimanali gratuiti!

Marina Cappelletti

Share
Published by
Marina Cappelletti

Recent Posts

Iphone 16, l’aumento che fa infuriare gli utenti: “Anche questo pagheremo in più”

Nell'ultimo evento Apple, l'attenzione si è focalizzata principalmente sull'innovazione tecnologica che caratterizza l'iPhone 16. Tra…

54 minuti ago

Altro che iPhone, sono questi gli smartphone più potenti e costano anche poco

Gli smartphone sono ormai diventati l'accessorio di lusso più richiesto del mercato: ecco quali sono…

3 ore ago

Digitale terrestre, nuovi problemi in arrivo: blocco dei canali per questi utenti

Il panorama televisivo italiano sta vivendo una fase di significativa trasformazione con l'aggiornamento dei MUX…

5 ore ago

L’azienda annuncia il blocco di tutti i dispositivi: se il tuo smartphone è tra questo avrai grossi problemi

Novità per gli utenti, l'azienda famosa ha deciso di mettere un blocco a tutti i…

13 ore ago

iOS 18, perché in molti non stanno riuscendo ad aggiornare l’iPhone: la spiegazione che chiarisce i dubbi degli utenti

Il nuovo aggiornamento iOs 18 oltre ad avere numerosissime funzionalità positive, presenta alcune problematiche che…

17 ore ago

Casa 3.0 controllata con il pensiero: l’ultima frontiera della domotica che rivoluziona la vita

L'ultima frontiera della tecnologia sta per essere valicata: tra poco basterà il pensiero per controllare…

18 ore ago