Eric Schmidt: Android è un sistema differenziato, non frammentato
Nel corso dell’evento CES 2012, il capo esecutivo di Android Eric Schmidt ha parlato del futuro dell’elettronica di consumo. Nel corso del suo discorso, non dovrebbe sorprendere che abbia anche parlato di come non sia un fan della parola “frammentazione” per quanto riguarda il sistema operativo di Google.
“Dovete fare attenzione nell’utilizzare quel termine,” ha dichiarato. Schmidt preferisce usare la parola “differenziazione” per descrivere la situazione, poichè la sua idea di frammentazione è che certe app possano essere utilizzate con un particolare assetto di Android e non con altri. “Quello che interessa davvero alle persone è se l’OS offra un ecosistema di app compatibili”.
Agli occhi di Schmidt, la differenziazione è un sistema che i partner Android utilizzano per offrire ai propri clienti una versione personalizzata di una piattaforma comune. A patto che ogni utente abbia la possibilità di utilizzare le stesse app, ciò non sembra costituire un problema.
“Differenziazione significa avere una scelta e che i produttori di telefoni potranno competere in base alla loro idea di innovazione, e provare a convincervi che il loro prodotto è migliore di quello degli altri” ha continuato Schmidt.
Tuttavia, il numero di produttori che lavorano con Android significa anche che gli aggiornamenti del software possono essere rilasciati in tempi davvero molto diversi da compagnia a compagnia.
La natura altamente personalizzata di alcune build Android significa anche che il supporto degli aggiornamenti può richiedere tempo per essere implementato, e l’esperienza dell’utente può risultare notevolmente diversa a seconda dello smartphone che sceglie.