Electronic Arts acquista Bight Games

Nuovo colpo nel campo dei giochi elettronici. Il potere del colosso Electronic Arts cresce sempre di più, avanzando la sua potenza anche nel campo dei giochi per dispositivi cellulari. EA, che tutti noi conosciamo per i famosissimi games FIFA e The Sims, ha acquistato, per una cifra non ancora precisata, la società Bight Games, società produttrice di giochi per dispositivi mobili.

Dopo l’acquisizione di Firemint e PopCap, è il turno di Bight Games, famosa tra gli “scaffali virtuali” dell’App Store per la sua app, Trade Nations , gioco che permette all’utente di misurarsi con la creazione e la successiva gestione di un piccolo villaggio e la sua vita economica.

La notizia era già stata annunciata ma non pienamente confermata. Ora però l’operazione di acquisizione di Bight Games da parte di EA ha avuto inizio e verrà perfezionata entro la fine del mese di Agosto. Ma perché un colosso dei videogames da consolle come EA punta l’attenzione verso società di produzione di games per sistemi iOS? Il motivo è semplice e di carattere prettamente economico.

Così come spiegato da Barry Cottle, capo di EA, l’interesse è orientato verso la filosofia dei giochi freemium, ossia quella tipologia di giochi gratuiti ma allo stesso tempo personalizzabili attraverso l’acquisto di estensioni o migliorie, acquistabili con denaro reale. A titolo di esempio per capire meglio quali siano i giochi freemium, possiamo citare il mondo virtuale di Second Life, piattaforma gratuita ma modificabile dall’utente, anche attraverso l’acquisto di oggetti ed estensioni.

In tutto questo, pare che Bight Games abbia un forte ascendente in questo mercato in continuo sviluppo e l’acquisizione in EA potrebbe significare un importante passo avanti in questa direzione per quest’ultima.

Come detto, l’affare si perfezionerà alla fine di Agosto. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.

Gestione cookie