Il numero di download crescerà con un tasso di crescita annuale del 56,6% tra il 2010 e il 2015, secondo l’istituto di ricerca.
Cresceranno anche i guadagni dell’App store, che nel 2015 raggiungeranno gli 8,8 miliardi di euro.
L’anno scorso, gli incassi derivanti dalle app a pagamento, dalla funzionalità in-app e dalla sottoscrizione di servizi hanno raggiunto 1,6 miliardi di euro. Pertanto, si prevede che gli incassi dell’App store aumenteranno di circa il 40% ogni anno prima di raggiungere gli 8,8 miliardi nel 2015.
Non soprende che iOS di Apple sia risultata leader nella monetizzazione diretta delle app per dispositivi mobile, e Berg prevede che continuerà ad essere così fino al 2015. Prevede anche che Android si classificherà al secondo posto e Windows Phone al terzo in termini di monetizzazione.
E’ più difficile capire come questi incassi verranno generati. L’analista senior Johan Svanberg ricorda che anche se il numero delle app che possono essere scaricate a pagamento sta aumentando, la maggior parte delle app è gratuita. Questo significa ad esempio che strategie come quella di lanciare app gratuite con annunci pubblicitari saranno sempre più importanti. Inoltre bisognerà prestare particolare attenzione alla regione Asia-Pacifico, che sarà responsabile del 40% dei download delle app nel 2015.
Svanberg dice che per i prossimi anni, non ci saranno importanti alternative alle app per dispositivi mobile tali da minarne il mercato. Tuttavia, tali app e le app per il web non sono mutualmente esclusive, pertanto gli sviluppatori che mirano a ottimizzare il loro lavoro dovrebbero realizzare anche app per il web.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…