Differenze tra iPhone 4S e iPhone 5
Dopo l’uscita dell’iPhone 5 e la presentazione in grande stile allo Yerba Buena Center abbiamo deciso di parlarvi delle differenze tra iPhone 4S e iPhone 5, per aiutarvi a schiarirvi un po’ le idee sul nuovo prodotto della Apple.
I principali cambiamenti riguarderanno: il processore, il display e le dimensioni.
Tra le principali differenze tra iPhone 4S e iPhone 5 c’è sicuramente l’introduzione del nuovo processore A6. Un chip che permette performance due volte più potenti rispetto all’A5 montato sull’iPhone 4S. Un processore più potente ha influenza anche sulla batteria, ed è per questo che la nuova batteria consente 8 ore di autonomia se si naviga col 3G, 10 ore col wifi e 225 ore se lasciato in standby, tutti aspetti migliorati rispetto al precedente modello. Altre modifiche hardware riguardano il nuovo connettore ad 8 pin anzichè 30 e all’introduzione, per la prima volta, delle nano-sim.
Le dimensioni fisiche mantengono invariata la larghezza, ma aumentano la lunghezza (da 115,2 mm a 123,8 mm) e la profondità (da 9,3 mm a 7,6 mm). Il peso è di 112 gr contro i 140 gr dell’iPhone 4S.
Tra le differenze tra iPhone 4S e iPhone 5 c’è anche il fatto che il display passa dai classici 3.5 pollici ai 4.0, adattandosi maggiormente alle richieste del mercato e ai modelli proposti dai principali rivali. Questo ha avuto effetto anche sulla risoluzione dello schermo che diventa così di 1136×640 pixel, mantenendo la definizione ottimale garantita dal display Retina a 326 ppi. Non si avrà più quindi il classico 16:9 a cui eravamo abituati, ma vedremo invece una proporzione leggermente differente.
Infine, un’ultima differenza tra iPhone 4S e iPhone 5 è la disponibilità di nuove colorazioni per la cover: non più nero o bianco ma combinazioni di nero e ardesia o bianco ed argento.