Dalla biografia di Steve Jobs: l’iPod nero per gli U2
A partire dal 24 Ottobre sarà possibile acquistare la biografia autorizzata del compianto Steve Jobs (scritta da Walter Isaacson e già preordinabile su Amazon), ma alcuni brani sono stati già anticipati dai quotidiani in questi giorni.
Uno di questi brani è quello riguardante l’incontro del guru di Apple con Bono degli U2, che sognava un iPod personalizzato.
Nel libro ‘Steve Jobs: a biography’ si racconta che l’iniziativa per la creazione di un iPod nero marchiato U2 fu del leader del gruppo, Bono, che nel 2004, dopo quasi trent’anni di attività della band, voleva rinvigorirne l’immagine.
Bono aveva capito che oltre alla promozione delle canzoni alla radio era necessario sfruttare nuovi mezzi. Ammirando quello che stava facendo Jobs con iTunes, e preoccupato per il danno prodotto dai download illegali, Bono fece a Steve un’offerta alla quale gli U2 avevano sempre detto di no in passato: utilizzare una canzone del gruppo per uno spot pubblicitario, per di più gratis.
Gli U2 sarebbero apparsi nello spot e in cambio la Apple non soltanto avrebbe promosso il loro Ip tramite cartelloni e tramite iTunes, ma avrebbe anche realizzato uno speciale iPod nero, per la vendita del quale il gruppo avrebbe goduto delle royalties.
Jobs all’inizio era contrario alla realizzazione di una nuova versione di iPod, ma alla fine fu convinto da James Vincent (che supervisionava gli spot Apple) e nacque l’iPod Special Edition U2.
Il sodalizio fruttò un grosso successo dal momento che l’album, How to Dismantle an Atomic Bomb, vendette 840.000 copie nella prima settimana e si piazzò al primo posto nella classifica delle top ten.