Cosa è la WWDC di Apple

Come già molti di voi sapranno, dopodomani (6 Giugno), inizierà la World Wide Developer Conference 2011 (WWDC 2011) di Apple, che si svolgerà dal 6 al 10 Giugno 2011 a San Francisco. Il costo dei biglietti (ormai esauriti) era di 1599 dollari.

Cos’è la WWDC ?

La WWDC è un evento annuale tenuto da Apple, dedicato agli sviluppatori, nel quale vengono svelate le ultime novità sui software e sui prodotti Apple, con particolare attenzione alle novità per gli sviluppatori (nuove api, nuove opportunità per sviluppare applicazioni migliori, e così via).

La WWDC inizia sempre con un keynote, una presentazione che offre una panoramica sulle più importanti novità dell’anno. In quest’occasione vengono spesso presentate le nuove release dei sistemi operativi Apple (iOS per iPhone, OSX per Mac), i nuovi prodotti Apple, le nuove tecnologie, ecc… Il keynote è un evento che si può seguire pubblicamente attraverso diversi siti che commentano in diretta l’evento o propongono lo streaming video. Gli appassionati Apple sanno che si tratta un evento che tiene con il fiato sospeso, anche grazie alla buona dose  di “effetto sorpresa”: la novità più importante viene spesso annunciata solo alla fine del keynote, quando la presentazione sembra essere conclusa, con l’ormai famosa frase di Steve Jobs: “One more thing…” (traduzione: “Ancora un altra cosa…”).

L’evento prosegue poi per alcuni giorni con decine e decine di sessioni tecniche per gli sviluppatori (che purtroppo non è possibile seguire online), incontri con gli ingegneri Apple, e così via. Non mancano gli spazi dedicati al divertimento e al relax, con concerti dal vivo e buon cibo.

Quali novità verranno presentate durante il keynote del WWDC 2011 ?

Recentemente Apple ha annunciato attraverso un comunicato stampa che durante il keynote del 6 Giugno verranno presentate le seguenti novità:

  1. iOS 5: Verrà presentato il nuovo sistema operativo di Apple ed è probabile che venga rilasciata una developer preview , riservata quindi agli sviluppatori. E’ improbabile che venga rilasciata ora al pubblico, ma se viene resa disponibile per gli sviluppatori molto probabilmente sarà rilasciata al pubblico entro pochi mesi.
  2. Mac OSX Lion: verrà presentata le novità sulla nuova major release del sistema operativo OSX, e quasi sicuramente verrà annunciato la data di rilascio per il pubblico.
  3. iCloud: abbiamo già parlato di iClouds, nuovo sistema cloud che dovrebbe rivoluzionare il mondo della musica, che verrà introdotto ufficialmente da Apple durante il keynote del 6 Giugno.
  4. Notizie a sopresa: è probabile che, in pieno stile “Apple”, vengano presentate altre novità non ancora ufficialmente annunciate, durante il keynote. Alcune di queste protrebbero riguardare le nuove versioni di alcuni prodotti Apple (nuova Time Machine, nuovo AirPort, nuovi Mac Pro), o nuove versioni di software Apple (Final Cut Pro, ecc…).

Una bella notizia è che a presentare le novità durante il keynote sarà ancora una volta Steve Jobs, che come sappiamo sta combattendo contro un grave tumore al pancreas.

Gestione cookie