Cosa è la tecnologia NFC che dovrebbe essere introdotta nel prossimo iPhone
Da un po’ di tempo si parla di tecnologia NFC, molti di noi hanno già sentito nominare questa parola ma qualcuno potrebbe non averla mai sentita visto che si tratta di una tecnologia relativamente nuova. NFC è l’acronimo di Near Field Communication e si tratta di un sistema sviluppato da Sony e Philips che permette la comunicazione wireless bidirezionale a corto raggio tra due dispositivi che si trovano entro 4-10 cm di distanza, utilizzando una frequenza di 13,56 Mhz.
La tecnologia NFC è un evoluzione della RFID, tecnologia più semplice che permette di scambiare informazioni di contatto a brevissima distanza. Attraverso la NFC non appena due dispositivi che supportano tale tecnologia verranno accostati, potranno scambiarsi dati ed informazioni come foto, video, documenti e persino effettuare pagamenti (immaginate di accostare un telefono dotato di tecnologia NFC ad una cassa per effettuare un pagamento al supermercato). In un futuro non molto lontano potremmo persino probabilmente aprire la porta di casa accostando il nostro telefono, o un altro dispositivo NFC alla porta, dotata di un apposita serratura NFC!
La tecnologia NFC è già realtà per alcuni dispositivi, tra cui il Samsung Nexus S, ed è già in fase di sperimentazione in USA, grazie a Google e alla compagnia VeriFone Systems che installerà alcuni dispositivi di pagamento NFC in alcuni negozio, attraverso i quali gli utenti potranno pagare utilizzando il proprio smartphone NFC come se fosse una carta di credito.
Ma andiamo al dunque, iPhone supporta la tecnologia NFC ? I dispositivi attuali no, purtroppo, ma molti si chiedono se l’iPhone 5 la supporterà. Per utilizzare una tecnologia simile ci vuole ovviamente un supporto hardware, questo significa che deve essere disponibile all’interno del telefono (o di qualsiasi altro dispositivo) un apposito circuito che permette di effettuare comunicazioni radio attraverso le specifiche della tecnologia NFC. Non sappiamo se iPhone 5 avrà un circuito simile, ma sappiamo che inizialmente ci sono stati dei rumors secondo i quali Apple non implementarà le funzioni NFC nel prossimo iPhone, in un articolo di Forbes però troviamo delle buone notizie, secondo le quali è probabile che l’iPhone 5 avrà la tecnologia NFC (si tratta sempre di rumors, quindi prendeteli con le pinze!).
Apple avrebbe inoltre registrato un brevetto per l’utilizzo della tecnologia NFC sull’iPhone e sui Mac, probabilmente per permettere l’associazione dei dispositivi Apple e lo scambio di dati veloce a breve distanza.