Controllo vocale per Android con Iris
Anche se il controllo vocale è sempre stato una caratteristica offerta da Android, con l’avvento di Siri, l’assistente vocale integrato nel nuovo iPhone 4S, l’asticella è stata sollevata dal momento che si tratta di qualcosa di molto simile a una vera e propria intelligenza artificiale, come dichiarato dallo stesso Steve Jobs.
Tuttavia, l’industrioso team di Dexetra.com, condotto da Narayan Babu, ha realizzato un software molto simile in sole otto ore: Iris.
Iris permette di cercare la risposta a varie domande, le cui tematiche includono conversazione, arte, letteratura, storia e biologia. Potete chiedere: “Cosa è un pesce?”, e la risposta consisterà in un paragrafo di Wikipedia focalizzato sugli amici con le pinne.
L’app sarà presto disponibile sull’Android Market, ma al momento è possibile provarne una versione beta e sembra che funzioni davvero molto bene. Utilizza la funzione Android speech-to-text per comprendere domande di base e il team che presiede al suo sviluppo sta lavorando in maniera ottima per apportare sempre ulteriori miglioramenti.
La cosa più fantastica è che quest’app sia stata realizzata in sole otto ore.
Chiaro il riferimento all’assistente vocale dell’iPhone anche nel nome, dal momento che Iris è Siri scritto al contrario.
L’app è addirittura dotata di un Imitatore Intelligente di Siri. Si tratta insomma di un’app nata per divertimento, ma quando gli sviluppatori hanno iniziato a utilizzarla i risultati sono stati davvero ottimi e ora non vediamo l’ora di vederla in azione nella sua versione definitiva.
Ecco il link per scaricare la versione beta di Iris, anche se vi consigliamo di aspettare una versione ufficiale.