Categories: App Android

Controllare il livello della batteria con un Widget Android

Vi presentiamo qui un’applicazione, o meglio, per essere più precisi, si tratta di un widget, molto semplice ed utile.

Se volete tenere sotto controllo in maniera più precisa la durata della batteria, potete scegliere di affidarvi ad una pratica applicazione (o meglio, un widget) che collocata nella home del vostro smartphone vi aiuterà ad abbandonare il simbolo del consumo della batteria presente nella barra di notifica. Se non vi fidate dell’accuratezza della piccola batteria verde, qualcuno di voi saprà già che è possibile verificare lo stato della batteria (espresso in percentuale) aprendo il pannello Impostazioni, entrando in Info sul telefono e cliccando su Stato: la seconda voce in elenco che troverete sarà quella relativa al Livello della batteria (es. 66%).

Per ovviare a questa lunga procedura, potete scaricare ed installare un’applicazione per il controllo accurato del livello della batteria: si tratta di Battery Solo Widget (autore Pedro Maicas) ed è disponibile gratuitamente per il vostro Android. Questa app non farà altro che richiamare il valore in percentuale di batteria ancora disponibile e mostrarvelo sul desktop, all’interno di un cerchietto colorato composto da diverse tacchette colorate, che si spengeranno progressivamente mano a mano che la batteria si consuma, ed assumeranno una colorazione differente in modo da permettervi di capire anche con un semplice colpo d’occhio la durata della “vita” del vostro telefono (Blu: sotto carica; Verde: più della metà della batteria disponibile; Giallo: sotto al 50% della carica; Rosso: sotto il 20%).

Battery Solo Widget può essere aggiunto sulla home del vostro smartphone Android seguendo questa procedura: cliccando sul desktop, selezionando Widget e poi scegliendo Battery Solo Widget.

In questo modo avrete sempre sotto i vostri occhi l’icona con l’indicatore della percentuale di batteria disponibile. Inoltre, cliccando sull’icona inserita sul desktop, visualizzerete anche la temperatura interna del vostro smartphone. Per scegliere l’unità di misura dei gradi, ossia se usare il sistema Celsius o Farenheit, dovete accedere alla vostra lista delle applicazioni (non basta cioè cliccare sull’icona widget) e aprire l’app Battery Solo Widget: alla voce On tap, show (“al click, mostra”) potete selezionare dal menu se fare riferimento ai gradi centigradi o alla scala Farenheit, o addirittura a nessuna di queste.

L’applicazione ovviamente funziona anche senza essere connessi ad internet, e l’attuale versione (1.8) pesa solo 72 KB.

Il medesimo widget è disponibile, con un maggior numero di funzioni, nella versione Pro, scaricabile direttamente dal market Android o al seguente link al costo di Euro 1,35: Battery Solo Widget Pro

Diego Allegri

Share
Published by
Diego Allegri

Recent Posts

Allergie: perché è importante fare prevenzione in primavera

Con il ritorno della bella stagione, molte persone iniziano a manifestare sintomi che, seppur comuni,…

4 ore ago

Migliore Studio Piercing Roma: Il Consiglio della Redazione

Se sei alla ricerca di uno studio con un’ampia esperienza nel campo dei piercing e…

1 giorno ago

Perché i sacchetti porta confetti restano una scelta attuale per ogni evento

Nel contesto delle cerimonie e degli eventi privati, i sacchetti porta confetti continuano a rappresentare…

1 giorno ago

TikTok lancia la sfida ad Amazon con il suo shop per le pmi in Italia

TikTok sta intraprendendo un percorso audace per diventare un protagonista nel commercio elettronico, sfidando colossi…

1 settimana ago

TikTok Shop sbarca in Italia e lancia la sfida ad Amazon

TikTok sta per rivoluzionare il commercio elettronico in Italia con il lancio ufficiale di TikTok…

1 settimana ago

Sora rivoluziona la creatività: ora può generare video e immagini senza limiti

Negli ultimi giorni, la piattaforma Sora, sviluppata da OpenAI, ha compiuto un passo significativo, rivoluzionando…

1 settimana ago