Finalmente una delle più rinomate opere della letteratura può essere consultata anche dal vostro Windows Phone 7!
Divina Commedia è un’app creata da Stefano Sanna circa un’anno fa che è possibile scaricare gratis dal Marketplace.
Quando il Marketplace italiano aprì la propria sezione di Libri e Manuali la Divina Commedia fu la prima app di questo tipo ad essere inserita.
L’app non necessita di una potenza grafica elevata per fornirvi tutti i cento canti dell’opera in ordine dal primo girone all’ultimo e suddividendoli tra Inferno Purgatorio e Paradiso.
L’esplorazione è assolutamente intuitiva ed in pochi secondi potrete trovare il canto da voi desiderato, aprirlo e leggerlo in tutta comodità grazie anche allo “scroll” che semplifica notevolmente la lettura.
Selezionando un qualsiasi canto vi si aprirà una pagina apposita che indicherà in alto il titolo e sotto gli endecasillabi che compongono il testo.
Un piccolo appunto che si può fare allo sviluppatore è che la scelta dei colori (nero per lo sfondo e bianco per la scritta) e della grandezza delle lettere (un po’ piccole se non avete dieci decimi!) purtroppo non facilitano la lettura.
Non sappiamo se in futuro verrà fatta una versione 2.0 ma nel tal caso ci permettiamo di consigliare di aggiungere una funzione di ricerca del testo, la numerazione dei versi e la parafrasi.
In ogni caso per tutti gli amanti e non dell’arte poetica di Dante ecco il link per scaricare la Divina Commedia gratuitamente dal Marketplace.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…