Con l’uscita di Mango sarà disponibile la versione Web del Marketplace di Windows Phone


Il countdown per la pubblicazione di Mango è iniziato, mancano poche settimane all’uscita del rivoluzionario sistema operativo per dispositivi mobili di cui abbiamo anticipato le caratteristiche principali. Microsoft ha fatto sapere che con l’uscita di Mango sarà disponibile anche una versione Web del Marketplace. Per poter ricercare le app e giochi sarà sufficiente accedere direttamente con il proprio browser.

Al momento l’unico modo per effettuare le operazioni di ricerca e download è il software Zune, che deve essere installato sulla propria postazione Windows. Con la versione web si semplificherà molto il processo di consultazione delle app da parte degli utenti. Questa è una conferma di come Microsoft stia puntando in maniera importante al settore mobile e sia sempre più vicino alle esigenze degli utenti.

Al momento i competitor principali, Google con il suo Android Market e Apple con il suo App Store, posseggono infatti una versione web dei loro negozi virtuali. Bisogna dire che in realtà questa è l’occasione per Microsoft di superare, almeno su questo punto, Apple. Infatti lo store online della casa di Cupertino in realtà non è pienamente funzionante in quanto la ricerca di app è praticamente impossibile da realizzare senza iTunes installato.
La presenza delle schede delle app online sembrano dovute più ad una esigenza SEO di Apple per aumentare il traffico sul proprio sito che una volontà di facilitare gli utenti nella ricerca.

Dalla anteprima grafica rilasciata da Microsoft e che presentiamo in alto in questo articolo è possibile notare invece come il progetto sia studiato proprio per favorire la comunicazione tra gli utenti e le app e i giochi del catalogo Windows Phone senza scomode barriere.

Un altro punto a favore della casa di Redmond quindi in questa corsa verso il primato dell’azienda mobile numero 1.

Gestione cookie