Categories: Guide iPhone iPad

Come scaricare podcast sull’iPhone

Il podcast è solitamente una registrazione audio, ma può talvolta essere anche video, di un programma radiofonico che viene messo a disposizione per il download per tutte quelle persone che non hanno potuto ascoltare la versione live o vorrebbero conservarla per qualche motivo. Ne esistono di vari tipi, da quelli delle radio vere e proprie, che sono i più amati, a quelli amatoriali. Oggi vogliamo illustravi il procedimento di come scaricare podcast sull’iPhone.

Scaricare podcast da iTunes è una tra le attività più interessanti e praticata da coloro che vogliono recuperare uno show radiofonico che non è stato possibile ascoltare il giorno di messa in onda. Per fare questo bisogna avviare iTunes e seguire queste istruzioni passo-passo.
1) Prima di tutto è necessario trovare la sezione giusta dove cercare: appena aperto iTunes dovete andare sulla voce Podcast che si trova nei menù in alto e scegliere tra quelli messi in evidenza, i nuovi e degni di nota e così via. Se il programma è di grande successo probabilmente lo troverete già qui.
2) Se il vostro programma non è presente nella schermata principale non preoccupatevi, è sufficiente andare nella casella in alto e scrivere il nome o una parola chiave relativa al programma che vi interessa: si aprirà un elenco dove sarà possibile ritrovare il podcast desiderato.
3) Se non avete un programma preferito, ma state cercando qualcosa di nuovo allora potete andare nella sezione “Classifiche” e scegliere se tra quelli più scaricati dagli altri utenti ce n’è qualcuno di vostro gusto. In questi casi, prima di scaricarlo, è possibile selezionarlo per visualizzare ulteriori informazioni e leggere così una breve descrizione e il punteggio datogli dagli alti utenti, in modo da farvi un’idea ancor più precisa senza perdere tempo in download inutili.
4) Siamo arrivati all’ultimo punto della nostra guida per scaricare podcast con l’iPhone. Aprendo la scheda di un programma troverete i podcast disponibili contrassegnati da dei brevi titoli e l’opzione per scaricarli. A questo punto sono in molti gli utenti che hanno riscontrato difficoltà: il podcast, dopo essere stato scaricato, sembra che sparisca. In realtà non è certo così, finiscono tutti nella sezione Podcast della Libreria di iTunes, ed è lì che dovrete andare per ritrovarli ed ascoltarli ogni volta che vorrete. Ora basterà collegare l’iPhone al computer per trasferire i podcast scaricati ed il gioco è fatto!

Alberto Falcone

Share
Published by
Alberto Falcone

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

2 giorni ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

2 giorni ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

2 giorni ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

2 giorni ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

2 giorni ago