Categories: Guide iPhone iPad

Come recuperare la password Wi-fi per iPhone e iPad

Se ci è successo di perdere la password della nostra rete wi-fi e non riusciamo perciò più ad effettuare l’accesso con il nostro iPhone o iPad, abbiamo davanti a noi due strade: quella più radicale prevede un azzeramento della password del network e perciò del router tramite il reset di quest’ultimo; l’altra, invece, ci permette di recuperare la password in corso (e anche tutte quelle precedentemente usate) se si dispone di un Mac OS.

Avete smarrito la password wi-fi della vostra rete wireless casalinga e non riuscite più ad effettuare l’accesso con il vostro dispositivo preferito, magari il vostro iPad o il vostro iPhone? Non disperate, non è un grosso problema, solo una scocciatura. Eh si, perchè finora il metodo da adottare in questi casi era resettare completamente il router e poi reimpostare le password di accesso per ogni dispositivo ad esso collegato. Ora però c’è un’alternativa: Keychain Access.

Grazie a questo programma, installato sul vostro Mac OS, potrete andare a spulciare nell’archivio delle password fino a quel momento utilizzate per recuperare l’ultima, la più recente, insomma quella che state utilizzando ora e che vi serve per collegare di nuovo il vostro smartphone o tablet.

Vediamo allora cosa fare, passo per passo, per portare a termine con successo la nostra missione. Il procedimento è molto semplice, vi basterà avviare Keychain Access ed andare a cercare nel settore in basso a sinistra, “Category”, e selezionare la voce “Passwords“.
A questo punto comparirà la rete o l’elenco delle reti disponibili e non dovrete far altro che selezionare quella di cui volete recuperare la parola d’ordine e cliccare poi su “Show Password

Grazie a questo sistema potrete recuperare la vostra parola chiave in pochi secondi e in maniera del tutto lecita. Tentando invece di fare la stessa cosa dal vostro iPhone o iPad, tramite una delle tante app che assicurano di riuscirci, oltre a violare la legge vi ritroverete probabilmente con un’applicazione poco funzionale o che comunque, in una buona parte dei casi, non riuscirà a svolgere il proprio compito.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

2 giorni ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

2 giorni ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

2 giorni ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

2 giorni ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

2 giorni ago