Categories: Guide iPhone iPad

Come recuperare la password Wi-fi per iPhone e iPad

Se ci è successo di perdere la password della nostra rete wi-fi e non riusciamo perciò più ad effettuare l’accesso con il nostro iPhone o iPad, abbiamo davanti a noi due strade: quella più radicale prevede un azzeramento della password del network e perciò del router tramite il reset di quest’ultimo; l’altra, invece, ci permette di recuperare la password in corso (e anche tutte quelle precedentemente usate) se si dispone di un Mac OS.

Avete smarrito la password wi-fi della vostra rete wireless casalinga e non riuscite più ad effettuare l’accesso con il vostro dispositivo preferito, magari il vostro iPad o il vostro iPhone? Non disperate, non è un grosso problema, solo una scocciatura. Eh si, perchè finora il metodo da adottare in questi casi era resettare completamente il router e poi reimpostare le password di accesso per ogni dispositivo ad esso collegato. Ora però c’è un’alternativa: Keychain Access.

Grazie a questo programma, installato sul vostro Mac OS, potrete andare a spulciare nell’archivio delle password fino a quel momento utilizzate per recuperare l’ultima, la più recente, insomma quella che state utilizzando ora e che vi serve per collegare di nuovo il vostro smartphone o tablet.

Vediamo allora cosa fare, passo per passo, per portare a termine con successo la nostra missione. Il procedimento è molto semplice, vi basterà avviare Keychain Access ed andare a cercare nel settore in basso a sinistra, “Category”, e selezionare la voce “Passwords“.
A questo punto comparirà la rete o l’elenco delle reti disponibili e non dovrete far altro che selezionare quella di cui volete recuperare la parola d’ordine e cliccare poi su “Show Password

Grazie a questo sistema potrete recuperare la vostra parola chiave in pochi secondi e in maniera del tutto lecita. Tentando invece di fare la stessa cosa dal vostro iPhone o iPad, tramite una delle tante app che assicurano di riuscirci, oltre a violare la legge vi ritroverete probabilmente con un’applicazione poco funzionale o che comunque, in una buona parte dei casi, non riuscirà a svolgere il proprio compito.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Una chat di Telegram è stata nascosta? Il trucco per scoprirlo facilmente

Su Telegram è possibile nascondere una chat privata senza doverla necessariamente eliminare. Il trucco per…

3 ore ago

Final Fantasy, arriva la doccia gelata: delusione tra gli appassionati

Final Fantasy annuncia una notizia che si rivela vera doccia gelata per quanti seguono la…

4 ore ago

Netflix, arriva il primo abbonamento a costo zero: come averlo

Una novità del tutto inattesa ma anche lieta interesserà gli utenti Netflix che questa volta…

6 ore ago

Arriva l’accessorio Apple a cui nessuno aveva pensato prima: è assurdo

Apple è pronta a lanciare un sorprendente accessorio che potrebbe cambiare la vita degli utenti…

7 ore ago

Dispositivi a rischio esplosione, numerose segnalazioni in tutto il mondo: cosa sta accadendo

L'esplosione di dispositivi elettronici nel mondo preoccupa tutti ma è bene chiarire il motivo reale…

8 ore ago

Torna il leggendario videogame, ma delude subito tutti: rivelazione amara

Delusione per gli appassionati di videogame che speravano in un grande ritorno e sono stati…

10 ore ago