Come pagare con Paypal le app Android

Sono molti gli utenti ad avere difficoltà con Google Checkout l’attuale sistema di pagamenti di Android Market per acquistare le app e che vorrebbero pagare con Paypal. Purtroppo però non è ancora possibile questa opzione ma come in tutte le cose è possibile avere una valida alternativa contattando direttamente lo sviluppatore.

Il sistema di acquisto presenta al momento troppe barriere ed è uno dei motivi per cui gli utenti Android non acquistano le app rispetto ai clienti dei competitor come ad esempio Apple. In primo luogo è richiesta l’autenticazione con un account Gmail che non tutti hanno. Dopo questa fase è richiesto che l’account sia collegato ad uno smarthphone Android e infine è necessario procedere l’acquisto tramite Google Checkout.

Google Checkout accetta le classifica carte di credito come VISA e Mastercard e anche i possessori della carta di debito Postepay possono usufruirne, il problema rimane però per gli utenti che possiedono un conto Paypal e che non vogliono quindi inserire direttamente le coordinate della propria carta.

L’accordo tra Google e Paypal sembrava fosse fatto nell’autunno 2010, Naveed Anwar annunciò l’accordo sul blog ufficiale tranne poi rimuovere immediatamente il post. Ad oggi quindi ancora non è possibile pagare con Paypal passando per l’Android Market ma una soluzione è possibile: contattare direttamente lo sviluppatore.

Sono in molti sviluppatori ad accettare Paypal come sistema di pagamento diretto, pertanto il consiglio è quello di trovare il sito dello sviluppatore indicato nella scheda informativa dell’app di proprio interesse e chiedere se è possibile pagare con questa modalità.

Nel 90% dei casi lo sviluppatore accetterà la vostra richiesta in quanto Paypal è ormai il sistema di pagamento più diffuso sul web, superando gli altri sistemi di gestione del portafoglio virtuale come Moneybookers e Neteller.

Quindi nessuna paura, se Google Market non vi consente di pagare tramite Paypal potete farlo direttamente parlando con lo sviluppatore di vostro interesse e magari potrete anche provare a chiedere uno sconto qualora l’app sia molto onerosa.

Paypal e Android comunque sono in continuo contatto ed è probabile che il sistema di pagamento della società del gruppo eBay venga inserito prossimamente magari con l’introduzione del nuovo Android Market di cui abbiamo parlato in anteprima.

Gestione cookie