La tecnologia NFC potrebbe semplificare enormemente il modo di scambiare informazioni e di effettuare i pagamenti, garantendo la sicurezza.
Quali sono le applicazioni della tecnologia NFC?
La tecnologia NFC consentirà il pagamento tramite gli smartphone, attingendo il denaro dai fondi della propria carta di credito o prepagata, la possibilità di acquistare biglietti elettronici per i propri spostamenti, la possibilità di scaricare informazioni utili come orari dei treni o dei voli da appositi stand, chioschi, la possibilità di scambiare foto o brani musicali tra dispositivi mobile e molto altro.
In futuro, la tecnologia NFC consentirà di lasciare a casa il portafogli e acquistare la colazione al bar o il giornale semplicemente rivolgendo il proprio smartphone verso la cassa.
Inoltre, avvicinando due smartphone e facendoli toccare, o mettendoli a poca distanza l’uno dall’altro, sarà possibile scambiare file multimediali con i propri amici, trasferendo foto, file musicali o video.
In Italia siamo ancora agli inizi, ma in altri paesi l’utilizzo della tecnologia NFC è già abbastanza diffuso: in Inghilterra, ad esempio, se volete assistere a una partita del Manchester potete pagare il biglietto con il vostro dispositivo mobile. In Cina potrete fare shopping nei centri commerciali tramite lo smartphone.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…