Come funziona la tecnologia NFC

nfc tecnologiaCome funziona la tecnologia NFC? NFC è l’acronimo per Near Field Communication, una tecnologia a radiofrequenza che permette di far interagire due dispositivi a breve distanza e di effettuare pagamenti sicuri.

La tecnologia NFC potrebbe semplificare enormemente il modo di scambiare informazioni e di effettuare i pagamenti, garantendo la sicurezza.

Quali sono le applicazioni della tecnologia NFC?

La tecnologia NFC consentirà il pagamento tramite gli smartphone, attingendo il denaro dai fondi della propria carta di credito o prepagata, la possibilità di acquistare biglietti elettronici per i propri spostamenti, la possibilità di scaricare informazioni utili come orari dei treni o dei voli da appositi stand, chioschi, la possibilità di scambiare foto o brani musicali tra dispositivi mobile e molto altro.

In futuro, la tecnologia NFC consentirà di lasciare a casa il portafogli e acquistare la colazione al bar o il giornale semplicemente rivolgendo il proprio smartphone verso la cassa.

Inoltre, avvicinando due smartphone e facendoli toccare, o mettendoli a poca distanza l’uno dall’altro, sarà possibile scambiare file multimediali con i propri amici, trasferendo foto, file musicali o video.

In Italia siamo ancora agli inizi, ma in altri paesi l’utilizzo della tecnologia NFC è già abbastanza diffuso: in Inghilterra, ad esempio, se volete assistere a una partita del Manchester potete pagare il biglietto con il vostro dispositivo mobile. In Cina potrete fare shopping nei centri commerciali tramite lo smartphone.

Gestione cookie