Categories: Guide iPhone iPad

Come funziona iCloud nel dettaglio

Di che cosa sia iCloud vi avevamo già parlato in un precedente articolo ma ora vogliamo spiegarvi più nel dettaglio come funziona.
iCloud è essenzialmente una serie di servizi basati su Internet riuniti sotto un unico nome. In pratica potrete avere sempre a disposizione il contenuto del vostro pc anche quando non lo avete sotto mano.
Vediamo i vari aspetti nel dettaglio.

iTunes
Tutti quello che avete acquistato in precedenza tra cui musica, film, video, applicazioni saranno disponibili per essere riscaricate su qualsiasi dispositivo. Inoltre, i nuovi acquisti saranno automaticamente visualizzati su tutti i dispositivi.

Mail, Contatti e Calendario
MobileMe, un servizio che in precedenza era a pagamento, è stato unito sotto l’etichetta iCloud per includere cose come la sincronizzazione dei contatti e del calendario, il tutto gratuitamente.

– Trova il mio dispositivo
L’opzione Trova il mio iPhone è stata estesa anche ai Mac. Questo elimina l’utilizzo di un software di terzi per effettuare il monitoraggio.

– Trova i miei amici
L’applicazione consente di condividere temporaneamente la vostra posizione con gli amici. In linea di principio funziona esattamente come Trova il mio iPhone, ad eccezione del fatto che è stata ideata per le persone.

– Photostream
Tante app di terze parti vi consentono di trasferire le foto dalla gallery al PC tramite una connessione Wi-Fi, ma Apple ha fatto un passo avanti sincronizzando le immagini su tutti i dispositivi in tempo reale.

Segnalibri
Non sarà più necessario sincronizzare i preferiti di Safari. Con iCloud l’aggiornamento avviene su tutti i dispositivi in tempo reale.

– I documenti
Adesso se mettete via il vostro iPad mentre effettuate una presentazione potrete tirare fuori il vostro iPhone e ripartire dallo stesso punto dove avevate interrotto.

Backup wireless
L’attesa infinita per completare il backup dei dati di iTunes sul vostro dispositivo è finita. Ora grazie ad iCloud il backup dei dati sul dispositivo viene fatto in automatico tramite il wi-fi ogni giorno quando il vostro iPhone viene collegato. Il backup dei dati include:
* Impostazioni del dispositivo
* Dati delle app
* Schermata Home e organizzazione delle app
* Messaggi (IMessage, SMS e MMS)
* Suonerie

L’installazione con iOS è molto semplice: si avvia iCloud (può essere richiesta l’iscrizione la prima volta), si personalizzano le impostazioni e si è pronti a sfruttare la comodità di iCloud.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

1 giorno ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

1 giorno ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

1 giorno ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

1 giorno ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

2 giorni ago