Comandi vocali su Android: aggiornamento italiano da Google
Non tutti sapranno che in america era già disponibile, ma poco importa se l’italiano non fosse tra le lingue supportate. Ora con l’ultimo aggiornamento offerto da Google per Ricerca Vocale, il nostro Android si fa sempre più smart. Qualcuno di noi già avrà avuto il piacere di utilizzare la ricerca vocale per scrivere messaggi, per cercare su internet, per trovare un contatto in rubrica: mi direte, la chiamata vocale in fondo non è niente di nuovo, molti cellulari (ormai poco appetitosi per gli appassionati di innovazioni tecnologiche) già offrivano infatti la possibilità di ricercare un contatto pronunciando a voce il nome della persona da chiamare, e via, partiva la telefonata.
Oggi si fa un altro passo in avanti. Come illustra efficacemente il video pubblicato su youtube da Google, con l’aggiornamento in italiano, anche per noi del Bel Paese sarà possibile comandare il nostro smartphone Android semplicemente con la voce.
Come fare per guidare con la voce i comandi dello smartphone?
Bisogna scaricare l’applicazione Ricerca Vocale (gratuita) dall’Android Market e utilizzare il pulsante col microfono presente sulla barra di ricerca per avviare il comando vocale.
La prima volta che avvierete la ricerca vocale dopo aver effettuato l’aggiornamento, comparirà un tutorial che offrirà una panoramica di tutti i possibili comandi vocali a disposizione: comandare a voce l’android per comporre ed inviare un sms ad un contatto senza digitare una sola lettera, per chiamare un numero della rubrica, per attivare il navigatore e farsi guidare in un luogo, per cercare sulla mappa un luogo di interesse, per aprire una pagina internet, per trovare le indicazioni un indirizzo (potrete accedere ogni volta che desiderate alla guida, anche successivamente, cliccando sul tasto microfono: quando comparirà la schermata del Parla ora, cliccate in basso a sinistra sulla voce “Guida”).
Facciamo subito dei semplici esempi per capire come funziona il comando vocale di Google. Le istruzioni da seguire per le azioni a disposizione sono le seguenti.
Se volete mandare un messaggio alla vostra amica Valentina dell’università (salvata come contatto Valentina Uni) per informarla che siete in ritardo, dalla barra di ricerca di google dovrete cliccare sul pulsante microfono e pronunciare “invia sms a Valentina Uni Sono in ritardo sto arrivando”. A questo punto dovrebbe aprirsi una finestra in cui il campo del destinatario “a:” sarà occupato dal nome del contatto, e il campo “messaggio:” conterrà la frase da voi pronunciata. Qualora voleste modificare i due campi, potrete farlo cliccandovi e intervenendovi con la tastiera o di nuovo con il comando vocale. Unico inconveniente rimane la mancanza di punteggiatura nel testo…ma in caso di necessità, ad esempio in auto, ci si può serenamente accontentare!
Se volete aprire il sito della vostra università, ad esempio Roma Tre, vi basterà invece pronunciare “vai su Roma Tre” e confermare eventualmente tra i risultati di ricerca quello che desiderate.
Oppure potete cercare un indirizzo e avviare il navigatore per farvi guidare, tramite il comando a voce “guidami Via Colombo 20 Roma” e confermando l’indirizzo tra l’elenco che comparirà. La sintassi invece per raggiungere un sito su internet sarà la seguente: “vai su Gazzetta Ufficiale punto it”; per cercare delle immagini su internet il comando è “immagini Fontana di Trevi”, mentre per trovare un negozio o un luogo sulla mappa dovrete dire queste parole: “mappa edicole Roma”.
Se siete curiosi di scoprire le altre novità e gli altri comandi, scaricate l’applicazione e guardate la video guida di Google, nel filmato qui sotto. Le azioni vocali di Google, renderanno molte operazioni col cellulare più semplici e veloci da eseguire. Restiamo in attesa, aspettando di scoprire quali altre novità il gigante del web avrà in serbo per noi…