News Android

Chromium: team di Google al lavoro per portare Chrome su Android

Vi siete mai chiesti come mai il browser di Android non sia Chrome?
E’ una domanda vecchia quanto il tempo! O almeno che in tanti si pongono da quando è nato Android. Dal momento che Google realizza entrambi i prodotti, la scelta di non dotare Android del popolare browser non ha mai avuto molto senso.

Ora sembra che si stiano facendo dei passi nella giusta direzione.
Il team di Android ha annunciato l’inizio della collaborazione con la comumunity open source WebKit.

Android ha un suo browser che non riporta il marchio “Chrome”. Anche se i due browser condividono parte del codice, sono due browser distinti e vi lavorano due team diversi.
Ciò che sta succedendo ora è che il team di Android di Google inizierà a realizzare una build leggermente modificata del browser di Android, che sarà del tutto open source e che prenderà il nome di Chromium. Il codice specifico per Android sarà presumibilmente rimosso e tutti avranno la possibilità di utilizzare il codice di Chromium per realizzare la propria versione di browser basato su WebKit.

L’idea è buona ma si potrebbe creare un po’ di confusione per quanto riguarda i nomi poichè Chromium esiste già: si tratta di una versione open source del browser da cui deriva Google Chrome.
Dotare Android di Chrome è un passo nella giusta direzione poichè renderebbe possibile utilizzare la stessa app su Chrome, Chrome OS e Android, un vantaggio immenso per utenti e sviluppatori.

Change privacy settings