Chi è Tim Cook, nuovo CEO di Apple

In seguito alle dimissioni rassegnate da Steve Jobs, Tim Cook ha assunto il ruolo di CEO di Apple.
Tim Cook ha 50 anni e lavora alla Apple dal 1998. In virtù del lavoro compiuto in questi ultimi anni all’interno dell’azienda, e della sua esperienza, lo stesso Jobs ha caldamente consigliato il suo nome come suo successore, e il consiglio di amministrazione ha approvato la scelta di una persona familiare alla guida dell’azienda.

Infatti, nonostante fino ad ora probabilmente non fosse così famoso (se non per gli appassionati dei prodotti Apple), Cook ha già rivestito il suolo di CEO durante i periodi di congedo per malattia richiesti da Steve Jobs, durante i quali Cook si è occupato delle operazioni day to day.


Nato a Robertsdale, nello stato dell’Alabama, il suo primo ruolo all’interno dell’azienda di Cupertino è stato quello di Vice presidente senior per la divisione operazioni internazionali.

Cook è un appassionato di sport e ama andare in palestra, andare in bici e fare escursioni.
La sua giornata inizia alle 4.30 del mattino, quando comincia a mandare email di lavoro, e si dice che fosse solito tenere dei meeting telefonici con il suo staff la domenica sera, per preparare il lavoro della settimana successiva.

Nel 2010 gli è stato chiesto di tenere il discorso di apertura alla Auburn University (presso la quale ha ottenuto una laurea in ingegneria industriale). Durante questo discorso, Cook ha sottolineato l’importanza dell’intuito, che lo ha spinto ha effettuare le scelte più importanti della sua vita, ma ha anche affermato che la preparazione e il duro lavoro sono indispensabili per usare l’intuizione in maniera corretta.

Gestione cookie