Categories: News iPhone iPad

Canone RAI per iPhone e IPad scoppia la protesta

La protesta per la proposta di legge per far pagare il canone Rai per iPhone e iPad, ovvero a chiunque possieda strumenti atti a ricevere trasmissioni tv quali computer, tablet e così via, sta raggiungendo livelli sempre più alti. Tra i primi a protestare c’è stata l’associazione Nuovi Consumatori che ha promosso una raccolta di firme indirizzata al ministro Passera (ministro dello sviluppo economico) che, grazie al passaparola sui social network, ha già raccolto un gran numero di adesioni e ha fatto partire altre proteste in tutta la penisola.

La diatriba ha origine antica, infatti la legge che permette alla Rai di esigere il versamento del canone risale al 1938, quando è stato emesso un decreto regio che prevedeva il pagamento di un tributo da tutti coloro che possedevano uno o più apparecchi adatti a poter ricevere le trasmissioni radiofoniche, ampliando poi il target, con una legge del ’99, anche agli studi professionali che utilizzino gli apparecchi televisivi per scopi lavorativi.

Sfruttando la confusione iniziale generata dal provvedimento, la Rai sembra aver colto la palla al balzo per interpretare la legge a proprio favore ed esigere il pagamento di questo canone speciale. Il mondo del lavoro si è quindi mobilitato per protestare contro questo tributo ingiusto che colpisce chi usa computer e simili non per scopi ricreativi, ma per svolgere il proprio lavoro.
L’associazione Nuovi Consumatori ha quindi indetto una protesta che invita a non pagare il canone e ha proposto una petizione dichiarando di voler iniziare a raccogliere le firme contro il provvedimento il 27 febbraio, in modo da far cambiare idea al ministro Passera e, in generale, a tutto il governo.

Nel frattempo su internet la protesta continua, in particolare su Twitter dove, tra gli altri, spicca l’hashtag #raimerda che fa capire con chiarezza la volontà degli utenti di opporsi con forza a quella che, particolarmente in questo momento, appare un’ingiustizia che colpisce a tradimento i cittadini.

Alberto Falcone

Share
Published by
Alberto Falcone

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

2 giorni ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

2 giorni ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

2 giorni ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

2 giorni ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

2 giorni ago