
Avanade, la società affiliata a Microsoft, è la partnership di Accenture e Microsoft nello sviluppo della distribuzione di soluzioni aziendali e servizi per Windows Phone. Da un lato, la cosa non è sorprendente perché Avanade nasce dalla collaborazione fra Microsoft e Accenture più di un decennio fa. Ma d’altra parte, c’è da chiedersi se Avanade stia affrontando una battaglia in salita per promuovere i servizi per la piattaforma smartphone di Microsoft.
Secondo l’annuncio ufficiale, Microsoft e Avanade:
– svilupperanno soluzioni e applicazioni business per Windows Phone.
– si avvarranno della partnership con Accenture Mobility Services per sviluppare nuove soluzioni mobile aziendali.
Il piano a lungo termine di Avanade è quello di costruire “Centri di eccellenza” Windows Phone negli Stati Uniti, Europa, Cina e India. Tali centri verranno utilizzati per sviluppare applicazioni aziendali Windows Phone che rispondano alle esigenze delle imprese, agli operatori mobile e ai produttori di apparecchiature originali (OEM), così come altre applicazioni per il Marketplace di Windows Phone.
Nel frattempo, Microsoft si sta concentrando come un laser su Windows Phone 7.5, che sta cercando di rafforzare il multitasking, il marketplace per le applicazioni, la navigazione mobile e l’esperienza complessiva dell’utente.
Tuttavia, Microsoft e i suoi partner stanno comunque affrontando una battaglia in salita. Durante la conferenza di Orlando, Florida, della settimana scorsa solo una manciata di partecipanti ha detto che usa personalmente Windows Phone. In netto contrasto, centinaia di membri del pubblico hanno alzato le mani quando gli è stato chiesto se usavano l’iPhone di Apple e / o gli smartphone Google Android.