Arriva la beta di Windows Phone Developer Tools
Con una e-mail inviata a tutti gli sviluppatori ufficiali mobile Microsoft ha annunciato la disponibilità della nuova beta release di Windows Phone SDK, rinominata in “Windows Phone Developer Tools”. Gli sviluppatori possono inoltre in anteprima effettuare il download della pre-release di Mango, il nuovo sistema operativo che dovrebbe essere disponibile per gli utenti nell’autunno 2011.
Mango dovrebbe rappresentare una vera rivoluzione per i telefoni Windows Phone migliorando in maniera incredibile le prestazioni e l’esperienza interattiva. Mango vuole essere un vero e proprio competitor importante per contrastare l’egemonia di Apple con il suo iOS 5.
Microsoft tiene molto a Mango e all’interno del suo NDA ha indicato agli sviluppatori che non possono diffondere immagini o codici pubblicamente.
Tra le novità più importanti di Windows Phone Developer Tools esiste la possibilità di avere il Microsoft Advertising SDK integrato all’interno del SDK principale e un miglior supporto dell’emulatore. Questo è un importante passo perché consente ai programmatori di poter implementare un sistema di gestione della pubblicità molto più efficiente dell’attuale soluzione e conferma gli importanti miglioramenti che l’ambiente WP sta subendo negli ultimi mesi.
Quindi gli sviluppatori Microsoft possono iniziare a fare i test per il prossimo sistema operativo, l’installazione è semplice e può essere fatta anche sugli attuali device fisici.
Una delle caratteristiche più importanti di Mango sarà la presenza di Internet Explorer 9.
Il browser IE9 è attualmente disponibile in versione test drive su dispositivi mobili.