Apple WWDC 2011: siate pronti per l’evento Apple dell’anno
Abbiamo parlato recentemente delle novità discusse durante il keynote della WWDC 2011 di Apple del 6 Giugno. Durante la giornata del 6 Giugno, durante e dopo il keynote il portale degli sviluppatori iOS e Mac era temporaneamente non disponibile per aggiornamenti legati alle notizie annunciate, ma già l’indomani era disponibile per il download di iOS 5 beta per gli sviluppatori, come annunciato da Steve Jobs.
Disponibile per il download anche l’SDK beta di iOS 4, ovvero l’insieme di librerie e strumenti che gli sviluppatori potranno utilizzare sin da ora per iniziare a sviluppare applicazioni che utilizzeranno le nuove funzionalità previste da iOS 5.
Come sempre, Apple consiglia di installare iOS 5 beta solo sui dispositivi dedicati allo sviluppo e al test delle applicazioni per le quali non si prevede la pubblicazione a breve (prima del rilascio definitivo di iOS 5 al pubblico), e ne sconsiglia l’installazione sui dispositivi utilizzati per lo sviluppo di applicazioni per iOS 4.x visto che non i dispositivi che installeranno iOS 5 beta non potranno essere utilizzati per pubblicare applicazioni per la versione attuale del sistema operativo.
Gli sviluppatori dovranno quindi tener conto di ciò e del fatto che non può essere fatto il downgrade da iOS 5 a iOS 4, ma si potrà solo upgradare il proprio dispositivo alle versioni beta di iOS 5 che verranno rilasciate nei prossimi mesi, e infine alla versione definitiva di iOS 5 che verrà rilasciata al pubblico questo autunno.
Purtroppo non possiamo dare ulteriori dettagli su iOS 5 perchè gli sviluppatori sono tenuti a rispettare un NDA (patto di riservatezza) e quindi è vietata la divulgazioni di notizie fino a quando il sistema operativo non verrà rilasciato al pubblico.
Se siete sviluppatori registrati iOS quindi, lanciatevi pure sul portale Developer di Apple per scaricare adesso la versione beta di iOS 4!