Apple rilascia iOS 5 Beta 6 e sconsiglia l’accesso con i codici UDID

In perfetto rispetto della tabella di marcia, Apple ha appena rilasciato agli sviluppatori la sesta beta build di iOS 5.
Tutto questo vuol dire che iOS 5 è ancora più vicino al lancio sui vostri handset. Vediamo cosa offre di nuovo questa build.

Le novità di questa versione beta non sono tantissime in termini di nuove funzionalità. Per lo più sono stati risolti alcuni bug, come è tipico delle ultime versioni prima di quella definitiva (dal momento che Apple si sta avvicinando al termine della fase beta, è normale che piuttosto che aggiungere nuove funzioni si assicuri che tutte quelle che ci sono si comportino  come dovrebbero).

Tuttavia, c’è un grosso cambiamento notato da alcuni sviluppatori: in un recente aggiornamento della documentazione riservata agli sviluppatori Apple registrati, Apple rende noto che sconsiglia l’utilizzo dei codici UDID (unique device identifier), ovvero i codici che identificano ciascun singolo iPhone e iPad.

Potrebbe trattarsi di un grosso cambiamento per gli sviluppatori, che utilizzano i codici per l’autenticazione degli utenti. I creatori di App ora dovranno creare un proprio sistema identificativo per tenere traccia delle azioni degli utenti.

Questo cambiamento potrebbe essere motivato dalla volontà di Apple di evitare noie legali in merito a problemi di privacy per gli utenti, dal momento che è possibile associare il codice UDID all’identità del proprietario del dispositivo.

Se siete sviluppatori di app per iPhone, fateci avere le vostre impressioni.
Si tratterà di un problema di scarsa rilevanza o potrebbe complicare notevolmente lo sviluppo delle app?

Gestione cookie