Apple pensa già all’iPad 3 ?
Il mercato dei tablet è in continua espansione. Sono comodi, più leggeri dei netbook e spesso addirittura più veloci, grazie anche ai sistemi operativi di cui sono dotati (meno esigenti rispetto a quelli PC-oriented). Ne abbiamo visti di diversi produttori, più o meno potenti, persino delle “macchine da gioco” con chipset grafici del calibro di nVidia Tegra 2. Ma il padre di tutti, quello che ha unito il concetto di tablet pc con la tecnologia multitouch, incorporandolo con il mondo delle App è l’iPad.
Apple, nonostante il recente rilascio dell’iPad 2 a Marzo, starebbe già pensando al suo nuovo successore: l’iPad 3. Secondo alcune indiscrezioni arrivate da Economic Daily (testata taiwanese) e pubblicate anche da Reuters, il nuovo dispostivo di Apple potrebbe avere finalmente montato il Retina Display, stessa tecnologia che troviamo sull’iPhone 4 (praticamente un display ad alta densità) che porterebbe lo schermo dell’iPad ad una risoluzione fino a 5-6 volte superiore (sempre secondo le indiscrezioni): questo significa che la risoluzione dello schermo dell’iPad 3 potrebbe arrivare a circa 2400 x 1600 pixel o più (contro l’attuale di 1024 x 768 pixel), una risoluzione vicina addirittura a quella dello schermo di un iMac da 27″! Una tale risoluzione richiederebbe necessariamente dei componenti hardware più potenti, sopratutto per quanto riguarda la CPU e il chipset grafico.
Secondo altre indiscrezioni infatti, Apple starebbe già valutando le proposte di alcuni prodotturi di componenti hardware per il nuovo iPad, cercando probabilmente di trovare quelli più convenienti economicamente in modo da poter realizzare un dispositivo potente ma non eccessivamente costoso.
A Cupertino, come sempre, c’è aria di novità, ma dovremo aspettare ancora un po’ prima avere ulteriori notizie o di vedere il nuovo iPad 3 nei negozi, quasi sicuramente non prima del 2012. Nel frattempo possiamo solo fantasticare sulle possibili caratteristiche del nuovo tablet by Apple e magari aspettare dei nuovi rumors!